Filtro agenda / Didattica

Il MUSE per #iorestoacasa

Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze
- (Foto Matteo De Stefano)
- (Foto Matteo De Stefano)
Data: da Lun. 16 marzo a Lun. 13 aprile 2020
Dove: web (*)
Note: (*) Risorse nel sito www.muse.it e sui canali Instagram (@museomuse), Facebook (@musetrento), Youtube (MUSE Museo delle Scienze) e Spreaker (MUSE*OnAir*) / Gli hashtag da seguire sono #iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #ilmusenon(ti)molla

Il MUSE lancia l'iniziativa digitale #iorestoacasa: lezioni online, visite virtuali e progetti multimediali per intrattenere "a distanza" chi è a casa.

Leggi il comunicato stampa completo o visita il sito ufficiale del MUSE per ulteriori informazioni.

Ecco tutti i progetti:


1. Tutto il MUSE online

Step by step
Tutto il MUSE a portata di click, organizzato come una visita guidata al Museo, piano per piano, installazione per installazione. Ogni video, disponibile sul canale youtube del MUSE, è corredato da domande e materiali online: l'occasione per esplorare un cammino lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino al delicato rapporto tra uomo e ambiente e alle ultime esplorazioni spaziali. Un viaggio virtuale di scoperta attraverso cinque filoni tematici: Storia della vita, Dna, Acquari e serra tropicale, Gallerie del Museo, mostra temporanea Cosmo Cartoons.
Playlist: 
www.youtube.com

Videoteca
La divulgazione della scienza è parte fondamentale del lavoro dei ricercatori e dei mediatori scientifici del MUSE: in questa sezione sarà possibile visionare alcuni dei loro recenti interventi, tra studi televisivi, spazi museali e attività di campo.

2. Per curios* di natura

Quattro passi nella preistoria
Un insieme di materiali video, suddiviso in capitoli, racconta il più antico e lungo periodo del nostro passato, la Preistoria, alla scoperta delle abitudini dei nostri antenati.
Playlist: www.youtube.com

Ricercatori in pantofole
Che cosa fanno i nostri ricercatori in questi giorni casalinghi? Anche per chi si occupa di natura l'attività non si ferma, tra caffè, libri e ricerche. Una serie di Instagram stories svela di cosa si occupano gli esperti del MUSE ora che sono a casa.
Leggi comunicato stampa

Pillole di MUSE #iorestoacasa con la natura
Dai nostri archivi fotografici, ricchi di fermo-immagini delle attività sul campo o in laboratorio, oppure “live”, una serie di contributi curiosi su scienza e natura. Perché il MUSE non smette mai di studiare e raccontare ciò che ci circonda.

Il MUSE consiglia. Documentari selezionati per voi
Suggerimenti, spunti di riflessione sull'oggi e recensioni di documentari di livello, già realizzati e disponibili su piattaforme che ne autorizzano la divulgazione (Youtube, Rai Play e Rai Educational): una selezione di video e filmati naturalistici di qualità, in varie lingue, tra cui “Donne e mondo scientifico nell`Italia 1959” di Cesare Zavattini.

3. Mettiti in gioco

Un pomeriggio da programmare
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 15, Gianluca Lopez, maker di MUSE FabLab, l'officina digitale del museo, sarà in diretta Facebook per insegnare attraverso dei tutorial a realizzare un mini-videogioco, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D. Il filo conduttore dei contenuti sono le materie STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).
Vedi scheda

Il MUSE segnala
Una selezione di video a tema tecnologico e tanti suggerimenti per mettersi alla prova, tenere occupata la creatività e realizzare piccoli oggetti d'uso quotidiano.

4. MUSE on air

Cantico
Sabato 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internaizonale delle Foreste, MUSE e Bosco dei Poeti presentano la rassegna radiofonica "Cantico". Il podcast, che andrà in onda in due momenti (10-12 e 16-18), si ispira a uno dei tanti eventi museali sospesi a seguito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Un format tutto da ascoltare: le voci dei poeti e delle poetesse saranno alternate da notizie sulle operazioni antibracconaggio dell’Arma dei Carabinieri e da curiosità ornitologiche a cura dei mediatori del MUSE.
Podcast in spreaker

7 minuti. Storie sulla linea del tempo
Un altro progetto radiofonico, al via la prossima settimana, ideato dallo staff del Museo delle Palafitte di Ledro. Dieci racconti radiofonici, della durata di 7 minuti ciascuno, ripercorrono la storia delle epidemie, delle invenzioni più fortunate, dei viaggi più coraggiosi e di tanti altri eventi che hanno segnato la linea del tempo dell'Umanità.
Vedi scheda
Podcast in spreaker


Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19: eventi sospesi fino al 13 aprile