Filtro agenda / Didattica

La didattica si fa online. Le attività del MAG per bambini e ragazzi anche "a distanza"

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
Didattica online / La Grande Guerra e i forti dell'Alto Garda (Foto da comunicato stampa)
Didattica online / La Grande Guerra e i forti dell'Alto Garda (Foto da comunicato stampa)
Data: da Mer. 29 aprile a Mar. 30 giugno 2020
Dove: web (*)
Note: (*) in youtube e sul sito museoaltogarda.it / evento parte del progetto Il MAG è online
Sito web: www.museoaltogarda.it

La cultura non si ferma e il MAG Museo Alto Garda prosegue le proprie attività per le scuole anche a distanza riadattandole ai canali online. I laboratori diventano così video da fruire anche a casa per riattivare la creatività ed essere intrattenuti dai racconti che vedono protagoniste proprio le collezioni del MAG. 

A partire da questa settimana (29 aprile) la pagina del sito MAG dedicata alla didattica e il canale Youtube del museo saranno costantemente arricchiti con schede di approfondimento e video laboratori per studenti di tutte le età, docenti e appassionati. Vi aspettiamo online!

Video della settimana 18-23 maggio 2020 (youtube / due video di approfondimento pensati per le scuole secondarie di secondo grado a cura dello storico Lodovico Tavernini):

- La Grande Guerra nell'Alto Garda: dalla MAR alle cause del conflitto, dalla tecnologia militare all'importanza strategica degli sbocchi sul mare. Visitiamo le collezioni del MAG Museo Alto Garda per approfondire insieme i principali aspetti legati al conflitto armato in senso globale e alle sue ripercussioni nella nostra zona.

- La linea fortificata dell'Alto Garda: un approfondimento sul sistema fortificatorio dell'Alto Garda, tema peculiare di questo territorio di confine tra l'Impero Austro-Ungarico e il Regno d'Italia. Dal 1860 si susseguono i lavori di costruzione dei forti inseriti tra le vicende della Terza Guerra d'Indipendenza fino alla Grande Guerra, ammodernando di volta in volta il sistema difensivo. 

Video della settimana 11-17 maggio 2020 (in youtube):

- Dentro il paesaggio: dall'osservazione del vero all'interpretazione del paesaggio per scoprire le proprie emozioni e comunicarle attraverso l'arte. L'operatrice didattica del MAG Museo Alto Garda Karin Cavalieri ti guiderà alla scoperta della pittura paesaggistica, cominciando dalla descrizione del dipinto "Plenilunio" di Canella, esposto nella Pinacoteca del MAG. In seguito ti insegnerà alcune semplici tecniche pittoriche per cominciare a metterti in gioco e dipingere ciò che vedi dalla tua finestra o dal tuo giardino. L'obiettivo sarà esprimere sé grazie all'uso dei colori e conoscersi un po' d più. Laboratorio per le scuole primarie.

- I vaccini a Riva nell'Ottocento: il vaccino contro il vaiolo fu una scoperta scientifica molto importante che, a inizio Ottocento, ebbe un forte impatto in tutta Europa, migliorando le condizioni di vita della popolazione. La vaccinazione venne introdotta anche a Riva del Garda, grazie ad una maggiore sensibilità alla salute pubblica e alla presenza di un'amministrazione moderna e piramidale, data dalla presenza sul territorio trentino di Regni legati all'Impero napoleonico. L'operatrice museale Sara Vicenzi ci parla della vaccinazione a Riva del Garda a inizio Ottocento, tra la storia del tempo e i documenti specifici sul tema. Video lezione per le scuole secondarie di secondo grado.

Video della settimana 4-10 maggio 2020 (in youtube):

- La barchetta Camilla: Cosa ci fa una barchetta tra i quadri del MAG Museo Alto Garda? Una breve storia ambientata in museo per i bambini e le bambine della scuola d'infanzia. Camilla realizzerà il suo sogno di raggiungere la luna?

- Riva in età romana: Come sono arrivati gli antichi romani nell’Alto Garda? Chi erano e che tracce hanno lasciato nell’espansione del loro impero? Una video-lezione per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di II grado in collaborazione con MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising