Filtro agenda / Didattica

Storia.edu: Un’immagine, una storia + La storia in 5 mosse

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 21 aprile a Mar. 30 giugno 2020
Dove: in youtube (*)

Nuove proposte rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Attraverso il progetto “Storia.Edu” prosegue l’impegno della Fondazione Museo storico del Trentino nel sostenere la scuola in questo momento complesso. A partire da oggi, accanto alle video-lezioni rivolte prevalentemente agli studenti delle scuole superiori, prendono avvio due nuovi format didattici.

“UN’IMMAGINE, UNA STORIA” è la proposta della Fondazione rivolta agli alunni delle scuole primarie. Si tratta di un format in cui, in pochi minuti, si racconta la storia di un luogo, un’infrastruttura, un paesaggio. Attraverso un’immagine storica si osserva il passato e lo si confronta con ciò che è davanti ai nostri occhi oggi. Un piccolo viaggio nel tempo in grado di mostrare anche a bambini e ragazzi come si può “interrogare” e leggere una fonte storica.
Le puntate di “Un’immagine, una storia” sono a cura dell’Area educativa della Fondazione e vanno in onda sul canale YouTube il mercoledì e il venerdì alle ore 9.

“LA STORIA IN 5 MOSSE”, invece, è un format pensato soprattutto per gli studenti delle scuole medie. In una decina di minuti un argomento storico viene trattato attraverso cinque domande e cinque risposte. Naturalmente non è possibile esaurire in così poco tempo argomenti complessi, ma l'obiettivo è quello di offrire un sintetico quadro d’insieme, fornendo alcuni spunti di riflessione.
Le puntate di “Storia in 5 mosse” sono a cura dell’Area educativa della Fondazione con la collaborazione di Nicola Sordo e vengono caricate sul canale YouTube il martedì e il giovedì alle ore 9.

Ricordiamo che per rimanere aggiornati sui contenuti di STORIA.EDU è possibile:
- iscriversi al gruppo dedicato inviando un messaggio via WhatsApp al numero 3283807029 con il testo ISCRIVIMI. Non saranno visibili i numeri di telefono e i commenti degli altri utenti.
- iscriversi al nostro canale YouTube sul quale vengono caricati quotidianamente i contenuti: https://www.youtube.com/user/museostorico/.
- seguire la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/museostorico/.
- seguire il nostro canale Instagram: https://www.instagram.com/museostorico/?hl=it.
- iscriversi alla nostra newsletter attraverso il sito della Fondazione: http://www.museostorico.it.

Tutte le lezioni e gli approfondimenti rimangono sempre visibili sul canale YouTube e sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino.


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising