Fondazione Museo storico del Trentino

Museo storico, esterni (Foto dal sito ufficiale)
Museo storico, esterni (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Sede legale, biblioteca, archivi, ricerca e didattica in via Torre d'Augusto 35-41, Trento (google maps).
Direzione, amministrazione, archivio cinema e storia in via Torre Verde 27, Trento (google maps).
Sede espositiva temporanea presso Le Gallerie, Piedicastello (Tn).

Orario: Uffici, dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 14.00-17.30.
Biblioteca e archivi dal lunedì al giovedì: ore 9.00-17.00; venerdì ore 9.00-13.00.

Note: nel corso del 2011 sarà riaperto il salone espositivo, in via Torre d’Augusto 39, con un nuovo allestimento permanente dedicato alla storia del Trentino nel Novecento, mettendo a frutto le ricerche storiografiche degli ultimi anni e utilizzando metodologie innovative.
Nel frattempo, le mostre organizzate dalla Fondazione, oltre che nelle Gallerie di Piedicastello, sono ospitate in vari luoghi del territorio trentino. Per quanto riguarda le testimonianze storiche dell'Otto e Novecento, con particolare riguardo alle figure di Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa, nel Castello del Buonconsiglio è possibile effettuare un percorso di visita alla Sala dell'ex Tribunale austriaco, alle Celle e alla Fossa dei Martiri. Il percorso è illustrato in un opuscolo in vendita presso la biglietteria del Castello e tramite la pagina web dedicata del Museo storico.

Contatti: Sede legale, biblioteca, archivi, ricerca e didattica: tel. 0461.230482 / fax 0461.237418.
Direzione, amministrazione, archivio cinema e storia: tel. 0461.1862477 / fax 0461.1860127 / e-mail: info@museostorico.it.
Sito Internet: www.museostorico.it / facebook / youtube / twitter


La Fondazione “Museo storico del Trentino” è stata costituita ufficialmente il 26 novembre 2007 con lo scopo di valorizzare la storia della Città di Trento, del Trentino e dell’area regionale corrispondente al Tirolo storico.
La Fondazione si configura come una rete e come punto di riferimento per le varie Comunità del Trentino e attraverso attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione intende contribuire alla costruzione della storia e della memoria del Trentino, nelle sue dimensioni istituzionali, sociali, economiche, culturali nonché territoriali. L’esplorazione di nuove frontiere di ricerca e di divulgazione storica con particolare riguardo agli approcci interdisciplinari, originali, di complementarietà rispetto alle altre istituzioni scientifiche e culturali dovranno contribuire alla costruzione di una storia che sia fattore culturale di integrazione e di accoglienza, a promuovere la valorizzazione del pluralismo culturale e la cooperazione con le altre istituzioni museali operanti nel Trentino e nell’area alpina, innanzitutto con i soggetti e le istituzioni dell’Alto Adige/Süd Tirol e del Tirolo austriaco.

La Fondazione Museo storico del Trentino ha ereditato dal Museo storico in Trento alcuni dei tradizionali settori di attività:
- Biblioteca specializzata;
- Archivio storico, archivio fotografico e iconografico;
- Archivio di cinema e storia;
- Laboratorio di formazione storica;
- Collana editoriale;
- Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina;
- Il Museo riaprirà la sezione espositiva entro il 2009.

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising