Filtro agenda / Didattica

Giornate europee del patrimonio

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 25 a Dom. 26 settembre 2021
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, Trento
Orario: ore 17.30
Note: Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria - necessario il GreenPass / Posti limitati a 12 persone per ogni visita / Servizi educativi del museo 0461 492811 dal lunedì al venerdì ore 9>13 e 14>16 | education@buonconsiglio.it / Per la visita di domenica 26 settembre prenotazioni presso ENS: trento@ens.it

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi! visite per persone cieche, sorde e con Alzheimer.

Il museo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 con una serie di iniziative nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità.
I Servizi educativi propongono delle attività rivolte in particolare a persone con disabilità sensoriali, in condizione di demenza e loro caregiver, accogliendole in museo con strategie di visita dedicate e pensate per far sentire TUTTI a proprio agio a contatto col patrimonio culturale.

sabato 25 settembre, ore 10.00
Visita a Villa Margon
Esempio significativo di villa suburbana rinascimentale la villa si trova in località Margon, sopra l'abitato di Ravina, ed è affrescata al suo interno con dipinti del Cinquecento che illustrano i trionfi dell'imperatore Carlo V, episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e un Ciclo dei Mesi.
La villa si può raggiungere in macchina da Ravina seguendo le indicazioni per località Margon. La strada, da imboccare sulla sinistra della chiesa parrocchiale, sale per circa 3 Km: è disponibile un ampio parcheggio.
La visita è rivolta a persone in condizione di demenza e ai loro familiari e rientra nell’ambito del progetto “L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte”, in collaborazione con altre importanti istituzioni museali cittadine, il Centro diurno Alzheimer e l’associazione Alzheimer Trento.

Sabato 25 settembre, ore 14.30 e ore 16.00
Visita tattile al Castello del Buonconsiglio
Un percorso per comprendere, toccando anche con mano, alcuni elementi significativi della storia e della struttura del Castello del Buonconsiglio. In occasione della visita sarà possibile utilizzare speciali tavole tattili e sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di UICI e AbC IRIFOR del Trentino.
La visita è rivolta a persone cieche e ipovedenti.

Domenica 26 settembre, ore 14.30
Visita al Castello del Buonconsiglio con interprete LIS
In occasione delle Giornate europee del patrimonio e della Giornata mondiale del sordo, i visitatori possono approfondire alcuni aspetti salienti del patrimonio storico-artistico del museo accompagnati da un educatore museale e da un interprete LIS. Sarà possibile sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di ENS.
La visita è rivolta a persone sorde e ipoacusiche.
Prenotazioni presso ENS: trento@ens.it

Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti