 
                            Patrimonio culturale: TUTTI inclusi! visite per persone cieche, sorde e con Alzheimer.
	
	Il museo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 con una serie di iniziative nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità.
	I Servizi educativi propongono delle attività rivolte in particolare a persone con disabilità sensoriali, in condizione di demenza e loro caregiver, accogliendole in museo con strategie di visita dedicate e pensate per far sentire TUTTI a proprio agio a contatto col patrimonio culturale.
	
	sabato 25 settembre, ore 10.00
	Visita a Villa Margon
	Esempio significativo di villa suburbana rinascimentale la villa si trova in località Margon, sopra l'abitato di Ravina, ed è affrescata al suo interno con dipinti del Cinquecento che illustrano i trionfi dell'imperatore Carlo V, episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e un Ciclo dei Mesi.
	La villa si può raggiungere in macchina da Ravina seguendo le indicazioni per località Margon. La strada, da imboccare sulla sinistra della chiesa parrocchiale, sale per circa 3 Km: è disponibile un ampio parcheggio.
	La visita è rivolta a persone in condizione di demenza e ai loro familiari e rientra nell’ambito del progetto “L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte”, in collaborazione con altre importanti istituzioni museali cittadine, il Centro diurno Alzheimer e l’associazione Alzheimer Trento.
	
	Sabato 25 settembre, ore 14.30 e ore 16.00
	Visita tattile al Castello del Buonconsiglio
	Un percorso per comprendere, toccando anche con mano, alcuni elementi significativi della storia e della struttura del Castello del Buonconsiglio. In occasione della visita sarà possibile utilizzare speciali tavole tattili e sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di UICI e AbC IRIFOR del Trentino.
	La visita è rivolta a persone cieche e ipovedenti.
	
	Domenica 26 settembre, ore 14.30
	Visita al Castello del Buonconsiglio con interprete LIS
	In occasione delle Giornate europee del patrimonio e della Giornata mondiale del sordo, i visitatori possono approfondire alcuni aspetti salienti del patrimonio storico-artistico del museo accompagnati da un educatore museale e da un interprete LIS. Sarà possibile sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di ENS.
	La visita è rivolta a persone sorde e ipoacusiche.
	Prenotazioni presso ENS: trento@ens.it
	
	Informazioni:
	https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio