Filtro agenda / Didattica

Intersectional Language Labs

Evento segnalato da Weigh Station
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 02 a Sab. 03 dicembre 2022
Dove: Waaghaus, via Portici 19/a, Bolzano
Orario: Workshop: 02.12 h 14:00-18:00, 03.12 h 9:00-13:00 (Max 20 participants) + Talk: 02.12 H 18:30 - Free entry + Live Music by Nina Duschek: 03.12 h 13:30 - Free entry

Workshop + Talk + Live music.

Intersectional Language Labs.
For a more conscious use of language.

Con Kwanza Musi Dos Santos e Graziella Priulla.

Il potere delle parole comporta delle responsabilità in tutti/e coloro che lo esercitano. Nella vita di tutti i giorni, e ancor di più nella sfera professionale, ci confrontiamo costantemente con il linguaggio – di qualsiasi tipo esso sia – cercando di registrarne cambiamenti e fluidità che interpretano i pensieri e la realtà sociale contemporanea.
Come evitare pregiudizi e stereotipi nella comunicazione?
Una due giorni di workshop dedicati alla comunicazione intersezionale per raggiungere maggior consapevolezza e soprattutto riuscire a mediare contenuti e pensieri in maniera più equa. A sessioni piu’ frontali si alterneranno dei momenti di esercitazione laboratoriale che porrà i/le partecipanti di fronte a testi e ad immagini in modalità interattiva.
L’evento è organizzato da Weigh Station in collaborazione con Liscià.

Programma:

DAY 1 | Venerdì 02 dicembre
Ore 14.00 – 18.00 | WORKSHOP prima parte / COMUNICARE LA DIVERSITÀ CULTURALE: unconscious bias e buone pratiche con Kwanza Musi Dos Santos
Quando è necessario specificare alcune informazioni personali rispetto alla comprensione/fruibilità di una notizia? Campo d’azione per la prima sessione di workshop, curata da Kwanza Musi Dos Santos, sarà quello dei mass media, per arrivare ad uno smascheramento di pregiudizi inconsci nel linguaggio quotidiano e colloquiale. Il workshop partirà inoltre dal confronto sui temi emersi a seguito della visione de “Il pericolo di una storia unica” di Chimamanda Ngozi Adichie, affrontando inoltre il tema della necessaria decolonizzazione del white gaze per approdare alla stesura di un piccolo glossario dei termini preferibili da utilizzare per evitare la reiterazione di stereotipi.
Ore 18.30 | TALK con/mit Kwanza Musi Dos Santos and Graziella Priulla. Un talk aperto al pubblico per affrontare e mettere a confronto le visioni delle ospiti Kwanza Musi Dos Santos and Graziella Priulla sui temi posti dal workshop e scardinare gli stereotipi del linguaggio contemporaneo.

DAY 2 | Sabato 03 dicembre
Ore 9.00 – 13.00 | WORKSHOP seconda parte / IL LINGUAGGIO DI GENERE: tra stereotipi e innovazione con Graziella Priulla
La seconda sessione di workshop a cura di Graziella Priulla ha come obiettivo quello di porre l’attenzione sull’importanza del linguaggio sia verbale sia iconico, con la distinzione dei canali e l’identificazione dei soggetti. In particolar modo nella prima parte – più frontale – si approfondirà il concetto di significato sociale del linguaggio sessuato e dell’importanza dell’innovazione linguistica, nonché il peso degli stereotipi e dei luoghi comuni nel linguaggio diffuso. La seconda sessione invece, darà spazio al dialogo e a situazioni esperienziali.
Ore 13.30 | LIVE MUSIC: Get together con/mit Nina Duschek, cantautrice e performer.
Le due sessioni di workshop (02.12 pomeriggio e 03.12 mattina) si svolgeranno in presenza e in lingua italiana. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30.11.2022 alle ore 24:00 direttamente sulla piattaforma eventbrite a questo link. I posti saranno limitati a 20 partecipanti ed il costo è di 30 euro.

Il talk (02.11 ore 18:30) e il concerto (03.12 ore 13:30) sono ad ingresso libero e gratuito.
Per informazioni scrivere a hello@weighstation.eu.

Bio ospiti:

Kwanza Musi Dos Santos è formatrice e consulente specializzata in Diversity Management. Dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha frequentato il Master in Management of Cultural Diversity presso l’università di Tilburg nei Paesi Bassi. Da anni collabora con aziende e organizzazioni, tenendo workshop e seminari con un particolare focus sui temi dell’antirazzismo, giustizia ambientale, femminismo nero e intersezionalità.
Graziella Priulla è stata per 40 anni docente ordinaria di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” nell’Ateneo di Catania. Ora vive a Roma e lavora alla formazione dei/delle docenti, dei/delle giornaliste, del personale delle PP.AA., nello sforzo di introdurre linguaggi rispettosi dei generi nelle istituzioni formative. A questo scopo ha scritto “C’è differenza. Identità di genere e linguaggi”, un testo di educazione di genere per le scuole (e non solo). Ha pubblicato inoltre numerosi libri e saggi fra cui “I caratteri elementari della comunicazione”, “Parole tossiche”, “La libertà difficile delle donne”, “Viaggio nel paese degli stereotipi” e “Violate”.

Programma completo, iscrizioni:
www.eventbrite.com
weighstation.eu


Evento segnalato da Weigh Station

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising