Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

Weigh Station for Culture

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Vari luoghi, provincia di Bolzano 
Contatti: hello@weighstation.eu / facebook / instagramyoutube
Sito web: www.weighstation.eu

Weigh Station attrae, promuove e fa vivere intorno a sé una community di giovani professionisti della cultura e della creatività che operano in Alto Adige. Si rivolge inoltre a coloro che vogliono conoscere e farsi ispirare dalla realtà culturale del territorio e osserva con attenzione ciò che succede altrove: le buone pratiche esistenti nei diversi ambiti di interesse e le migliori progettualità culturali.

Weigh Station è un laboratorio in progress che crea occasioni di approfondimento sulle tematiche più attuali dell’innovazione declinate sulle esigenze degli operatori culturali e creativi. Dà un sostegno concreto alla formazione attraverso workshop professionalizzanti, offre supporto tramite consulenze di esperti e promuove occasioni di networking e collaborazione.

Weigh Station restituisce al lavoro creativo il significato e il valore che gli sono propri, invitando alla riflessione pubblica attraverso attività di sensibilizzazione.

Al centro di Weigh Station è WS Wall – la community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio, statico e definito, ma una vera e propria comunità di persone, che muta e si rigenera. Be a waller!


Dopo aver creato la community wall, instaurando una riflessione collettiva sull’identificazione dei creativi e dei freelancer rispetto al tessuto sociale, aver dato i mezzi per iniziare a lavorare al meglio con corsi di alta formazione e workshop, ora è il momento di scoprire davvero su cosa i creativi vogliono lavorare. Per questo dal 2018 oltre ad eventi e incontri formativi Weigh Station si occupa anche di WS Call, un bando annuale a sostegno della produzione e realizzazione di progetti creativi e culturali. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo. La Call non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concretie realizzarli.

Il progetto Weigh Station è nato come “Weigh Station for Culture” quando, dal 2014, ha gestito e reinventato lo spazio della storica Casa della Pesa in Piazza del Grano a Bolzano. Lo spazio è stato assegnato al progetto congiunto delle cooperative culturali Leitmotiv e Cooperativa 19 e dell’associazione foto-forum, le quali hanno vinto un concorso di idee indetto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano – Ufficio Cultura.

Weigh Station ha avuto sede in piazza del Grano a Bolzano nel 2014 e 2015 e rientrerà attraverso il nuovo progetto Waaghaus a fine 2019. Il programma di attività culturali proposte da Weigh Station ha contribuito infatti ad accelerare l’avvio dei lavori di ristrutturazione di Casa della Pesa, ora in corso.  


Il progetto Weigh Station, è sostenuto dal Dipartimento Cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il suo Ufficio Servizio Giovani e dal Comune di Bolzano.

Informazioni sulle attività in programmazione nel sito www.weighstation.eu

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising