Filtro agenda / Didattica

Percorso adulti intermedio (Corso di teatro)

Evento segnalato da Estro
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 17 ottobre 2022 a Lun. 05 giugno 2023
Dove: Estro, Via Venezia 1, Trento
Orario: Lunedì dalle 20.00 alle 22.30 (Lezioni di prova lunedì 17 ottobre e lunedì 24 ottobre)
Note: Presentazione corso giovedì 13 ottobre 2022, alle 20.30 presso il teatro San Marco / Costo totale del corso: 550€ + 20€ di tessera associativa / Per info scrivere su Whatsapp al n. 347.1972038

Insegnanti Carla Setti e Andrea Visibelli.

Hai alle spalle un po' di esperienza, e ti piacerebbe affrontare un percorso di affinamento delle tue competenze?
Cerchi un gruppo in cui condividere la tua esperienza in un percorso di accrescimento reciproco, guidato da professionisti del teatro?
Il percorso INTERMEDIO è qui per te!

Esperienze proposte

In questo percorso si continua il lavoro sulle competenze di base, che rimane un "allenamento" costante per tutta la vita artistica di un teatrante. Quindi si lavorerà su improvvisazione, ritmo, comicità, espressione, gestione del corpo nello spazio, ascolto di sé e del gruppo, reattività!
A questo però si affiancherà un percorso di studio che prenderà in esame il testo teatrale come strumento di guida per la creazione del personaggio e della scena.
Infine, il focus sarà concentrato molto spesso sull'interpretazione, sull'arte cioè di rendere viva la "parola morta" del copione. Si lavorerà quindi sulla scoperta delle modalità più efficaci di comunicare una certa intenzione, una certa emozione, quando si è sul palco di fronte ad un pubblico.

ESPRESSIONE CORPOREA
Attraverso il corpo, le sue posture ed i suoi gesti, si andranno a mettere in gioco parti creative di sé, a vivere forme diverse, con il piacere stimolante del gioco e dell’immaginazione, liberando il corpo e la mente da impacci e rigidità. L’espressione corporea offre i mezzi per conoscere ed arricchire le modalità corporee con cui ognuno si presenta nella quotidianità e si rapporta agli altri.

IMPROVVISAZIONE
Per improvvisazione  si intende – in senso generico - l’atto di creare qualche cosa mentre la si esegue, in maniera spontanea o casuale. L'improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma recitano improvvisando.
Caratteristiche fondamentali dell'improvvisazione teatrale sono il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività spontanea e la capacità di prendersi dei rischi.  Importante anche la rapidità nel prendere decisioni, e l'adattamento alle situazioni assolutamente impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli.

ESPRESSIONE
Verranno proposti una serie di esercizi per tenere in allenamento le facoltà dell’attenzione e della concentrazione, che sono alla base della disciplina teatrale e di vitale importanza nella vita di tutti i giorni! Parallelamente ci impegneremo a lavorare per allentare i blocchi che ognuno di noi ha nell’esprimersi e nel condividere efficacemente idee, storie e stati d’animo.

Informazioni complete ed iscrizioni:
www.estroteatro.com


Evento segnalato da Estro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising