Filtro agenda / Didattica

Creature selvagge. Laboratorio di arti performative

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 03 febbraio a Dom. 14 maggio 2023
Dove: Oriente Occidente Studio, Corso Rosmini 58, Rovereto (Tn)
Orario: 3-4 febbraio / 3-4 e 17-18 marzo / 31 marzo e 1 aprile / 13-14 e 17-18 aprile / 4-5-6 maggio / 9-10-11-12-13-14 maggio (13 o 14 maggio presentazione conclusiva) / Ogni incontro durerà circa 3 ore, tra le ore 15 e le ore 18
Note: Ragazzi e ragazze del territorio tra i 14 e i 22 anni / Durante il percorso si valuterà l’ipotesi di fare alcuni incontri anche in altri luoghi della città / Iscrizioni online entro il 29 gennaio

L'ambiente ha bisogno di noi. Dei nostri pensieri, delle nostre azioni, della nostra arte.
Creature selvagge: é il momento di muoverci insieme per un cambiamento, di scoprire il mondo che ci circonda e le persone che lo abitano.

Il progetto

Creature selvagge è un laboratorio di arti performative sulla relazione tra persone e ambiente attraverso il linguaggio del teatro, della danza e delle arti in genere.
L'arte diventa uno strumento per esprimere i sentimenti legati alle questioni ambientali e climatiche che caratterizzano l'epoca che viviamo, un modo per attivarsi e avere un confronto con altri ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco per trovare soluzioni e scoprirsi.
Il percorso è strutturato attraverso esercizi e pratiche teatrali e di movimento che contribuiranno alla creazione di un clima di ascolto, dialogo e aperto alle differenze.
Il viaggio terminerà con una restituzione finale, uno spettacolo ispirato proprio dall'esperienza diretta vissuta durante il percorso.

Di cosa si parla?

La cura e il rispetto per l’ambiente - inteso come il complesso sistema di parametri culturali, sociali, economici, etici e politici in cui viviamo - sarà il tema principale di sviluppo.
A causa della pandemia e alla decrescente abitudine a vivere la natura e il contesto ambientale stiamo subendo una grave perdita: quella della relazione con il mondo aperto, vivente, che ci è intorno.
Nei laboratori proposti proveremo a indagare nuove forme di relazione, prima di tutto tra noi, e poi in relazione a quello che c’è oltre, provando a generare parentele possibili o inaspettate.
Un vero e proprio allenamento a considerare l’impossibile e sviluppare una forma di curiosità nuova o semplicemente addormentata.

IAC Centro Arti Integrate

IAC dal 2010 si occupa di promozione e produzione teatrale in uno spazio che si trova a Matera e nasce dalla volontà di incontro, ascolto e sguardo che il teatro crea.
I percorsi proposti sono caratterizzati da una modalità di lavoro collaborativa in cui tutti possono trovare il giusto spazio per praticare le proprie attitudini ed abilità. Alla qualità artistica affiancano un’attenzione al sociale: sperimentare, imparare, scambiare, includere, fare parte di un processo collettivo sono i temi che accomunano i progetti.

Vuoi saperne di più?

Partecipa a uno degli incontri pubblici introduttivi:
11 gennaio ore 15.30 Smart Lab - Rovereto;
13 gennaio ore 14 C'entro Anch'io - Rovereto;
14 gennaio ore 14 Oriente Occidente Studio - Rovereto;
14 gennaio ore 17.30 Seesaw House - Riva del Garda;
15 gennaio ore 11 La Bookique - Trento.

Il progetto è realizzato in collaborazione con IAC Centro Arti Integrate.

Informazioni e iscrizioni:
https://www.orienteoccidente.it/people/progetti/creature-selvagge


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising








COVID-19 / avviso agli utenti