Filtro agenda / Didattica

Educa - Nuovi alfabeti (Attività bambini e ragazzi)

Evento segnalato da Educa
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 14 a Dom. 16 aprile 2023
Dove: Rovereto (Tn)
Sito web: www.educaonline.it

Attività bambini e ragazzi nell'ambito di Educa - Nuovi alfabeti / 13° Festival dell'Educazione:

Venerdì 14 aprile 2023
Inventa con i giochi di ruolo
Biblioteca civica G.Tartarotti, Rovereto (Tn). Ore 16.00. 
Con Bob Gabbana, Flavio Matassoni.

LABORATORIO
Usare la fantasia e imparare la narrazione in un contesto divertente e coinvolgente. I giochi di ruolo creano aggregazione e aiutano a sviluppare la mente attraverso l’uso di una fantasia intelligente. Si imparano le basi per “giocare di ruolo” e creare storie per poi vivere avventure in mondi fantastici!
9 - 99 anni / 12 posti / a cura di Il Troll disfunzionale e Biblioteca civica G.Tartarotti.

Venerdì 14 aprile 2023
Raccontiamo una storia: Cosa succede a scuola?
Palazzo Piomarta - Aula 10, Rovereto (Tn). Ore 16.40. 
LABORATORIO
Un lancio di dadi e il gioco di invenzione ha inizio!  Bambini e ragazzi possono scatenare la loro fantasia e inventare una storia ambientata nella loro scuola. Lo storytelling favorisce l’immedesimazione nei personaggi, l’elaborazione dei temi trattati, portando ad una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, al rafforzamento dell’identità individuale, all’incremento dell’autostima e della capacità di confrontarsi con l’altro.
6 - 13 anni / 12 posti / a cura di Università di Trento.
Iscrizioni: n. 342.1281843 / info@educaonline.it


Sabato 15 aprile 2023
Dare forma al futuro
Corso Bettini, Rovereto (Tn), Ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
A cura di Auser Comprensorio Cremona, Auser Unipop Cremona, Giovani Bottega delle Idee Cremona, FilosoficamenteLab.

LABORATORIO
Fare un origami richiede pazienza e tempo, così come li richiedono il pensiero e la parola. Dando vita insieme a forme di carta e pensiero si può conoscere VolontariAmo!, un progetto che mostra come il volontariato, oltre ad essere prezioso esercizio di cittadinanza, possa farsi risorsa educativa.
6 - 99 anni / in caso di cattivo tempo Aula 10 Palazzo Piomarta.

Sabato 15 aprile 2023
Caccia ai tesori. In tutti i sensi
Itinerante con partenza da corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00.
Con Stefania Martini, Irene Matassoni.
LABORATORIO
Hai mai pensato di visitare Rovereto ad occhi chiusi? Visitiamo alcuni angoli della città e i suoi monumenti provando a puntare meno sul senso della vista e a lasciare più spazio agli altri sensi (tatto, udito ed olfatto), che spesso vengono messi in secondo piano, ma che possono dare informazioni preziose. Un percorso guidato con un approccio ludico e multisensoriale per sensibilizzare sul tema dell’accessibilità in campo culturale.
6 - 11 anni / a cura di AbilNova Cooperativa Sociale.

Sabato 15 aprile 2023
Matematici per gioco
Corso Bettini, Rovereto (Tn). A ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Il linguaggio del gioco e quello della matematica hanno molte analogie, con regole ben definite da seguire per raggiungere gli obiettivi. Nel corso della storia, matematica e gioco sono spesso andati a braccetto, portando alla formulazione di affascinanti problemi matematici sotto forma di enigmi e giochi. In questo percorso geo-storico verrai sfidato con giochi da tavola, indovinelli ed enigmi per capire come, in diverse epoche e regioni del mondo, le storie di questi linguaggi si siano intrecciate.
12 - 20 anni / A cura di Laboratorio PopMat – Dipartimento di Matematica Università di Trento / in collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze / in caso di cattivo tempo aula Ex Chiesetta Palazzo Fedrigotti.

Sabato 15 aprile 2023
Storie per tutti
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.00 - 12.00.
LABORATORIO
Incontrare e dialogare con tutti è possibile. Nel laboratorio si sperimentano le modalità di conoscere la Comunicazione Aumentativa Alternativa divertendosi, creando piccole storie.
3 - 10 anni / a cura di Distretto della Cultura di Rovereto / in collaborazione con la Biblioteca Civica G. Tartarotti.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Il gioiello dentro di me
Aula 8 - 9 Palazzo Piomarta, Rovereto (Tn) / a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LETTURA ANIMATA
La lettura condivisa di un albo di qualità è un tempo prezioso che apre all’incontro con il possibile e un’opportunità per nutrire le relazioni. Il laboratorio propone angoli di lettura strutturati, in cui gli adulti possono leggere un albo illustrato al loro bambino. Al termine, ogni coppia può portarsi via un “gioiello” come ricordo del momento condiviso.
Alle ore 10 e alle ore 14.30 un’insegnante propone una lettura animata in lingua inglese per piccoli gruppi di bambini (su prenotazione su https://forms.gle/RuxdbQhd6if6zPcUA).
3 - 6 anni con adulti / a cura di Servizio attività educative Provincia autonoma di Trento.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Una piccola cucina di comunità
Corso Bettini, Rovereto (Tn), a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Pentole, teglie, tazze, brocche e stoviglie. Ecco gli elementi perfetti per mettersi al lavoro. I bambini possono cimentarsi a travasare, unire, mescolare, segatura, trucioli e legnetti condividendo così spazi, strumenti e relazioni con altri bambini e genitori. Dalle mani operose e più o meno esperte delle persone che si lasciano coinvolgere nascono  storie e narrazioni silenziose.
0 - 6 anni con adulti / a cura di Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso.

Sabato 15 aprile 2023
Stazione perditempo
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
Di e con Emanuele Scotto e Donatella Martina Cabras.
LABORATORIO
Una postazione temporanea per chi perde tempo e per chi lo trova insieme agli altri. Tre dadi speciali e una sveglia. Uno spazio e un tempo dilatato per giocare con i gesti, i movimenti, le immagini, i respiri, gli sguardi ed esplorare inedite possibilità di espressione attraverso corpi meravigliosi e meravigliati. Il progetto nasce come produzione festival Tuttestorie 2022 con la supervisione di Catia Castagna.
0 - 99 anni / con la partecipazione di Giulia Cannas e Barbara Lanzafame / a cura di Associazione Movimentopoetico / in caso di cattivo tempo Laboratorio EP Palazzo Fedrigotti.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Il cerchio: un custode delle meraviglie
Corso Bettini, Rovereto (Tn), a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Il “bastone della parola” è uno strumento che le tribù usavano durante gli incontri per dare ad ognuno il diritto di parola e il diritto ad essere ascoltati. Partendo da elementi naturali, grandi e piccini costruiscono il loro bastone, mettendosi poi in cerchio. Il laboratorio porta le famiglie a provare a sedersi insieme sperimentando un dialogo rispettoso delle individualità e del gruppo. Si dà un nome alle esperienze vissute, si fissano emozioni, nel cuore, nella mente e nella pancia.
2 - 5 anni con adulti / a cura di Progetto Educare nel Bosco – Canalescuola Cooperativa sociale Onlus.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
La mia città delle meraviglie
Corso Bettini, Rovereto (Tn), a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Cosa pensi della città in cui vivi? Come la vorresti? Più verde? Più tecnologica?
Il laboratorio nasce con lo scopo di dare ai protagonisti di domani l’opportunità di immaginare e di costruire la loro città ideale, un grande “tessuto urbano” del futuro fatto di intrecci reali e virtuali, partendo dal concetto di città da scoprire. Il risultato finale sarà una piccola-enorme opera d’arte collettiva, dai colori vivaci, che rispecchia il sogno della città in cui vorremmo vivere.
8 - 12 anni / a cura di CNGEI Sezione di Rovereto.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Bravi cittadini si diventa
Corso Bettini, Rovereto (Tn), a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Cosa vuol dire essere cittadini attivi?  Per noi significa avere una piena consapevolezza e un profondo rispetto di sé, degli altri e anche dell’ambiente che circonda. Attraverso un laboratorio fatto di scelte e di sfide, affrontiamo temi importanti come la tutela dell’ambiente, il rispetto verso gli altri, la protezione verso i più deboli, la pace e la democrazia, con l’obiettivo di diventare tutti protagonisti del mondo in cui viviamo.
12 - 16 anni / a cura di CNGEI Sezione di Rovereto.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Parlo, solo se ascoltato!
Corso Bettini, Rovereto (Tn), a ciclo continuo ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Parole dette. Parole mimate. Parole colorate. Parole sussurrate. Parole cantate. Parole che si vestono di mille significati e che nel momento più opportuno rompono il silenzio. Ma qual è il momento opportuno? Quando qualcuno è disposto ad ascoltare. Attraverso diversi stimoli (albi illustrati, immagini, racconti di storie, musica) si costruisce un patchwork di parole colorate dove ogni partecipante ha la possibilità di dare voce ai propri silenzi.
0 - 99 anni / a cura di Comunità Murialdo Trentino Alto Adige IS.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
CSI a tavola: le biotecnologie accessibili alla scuola
Aula Didattica partecipativa 2 Palazzo Piomarta, Rovereto (Tn), a ciclo continuo, ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Mangiare, e soprattutto mangiare bene, è un piacere imprescindibile nella quotidianità di tutti. In particolare si pone molta attenzione alla qualità delle materie prime: ma come essere certi della loro autenticità? WonderGene sta sviluppando un dispositivo di analisi genetica per rilevare le  frodi alimentari e mette a disposizione le analisi sperimentali di biologia molecolare. Nel laboratorio si vedono alcuni macchinari in azione, i risultati delle analisi genetiche effettuate per rilevare le frodi negli alimenti, e si può giocare ad indovinare qual è l’alimento più frodato.
6 - 11 anni con adulti / 12 - 20 anni / a cura di ScienceUP by WonderGene srl.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
B come Biodiversità
Corso Bettini, Rovereto (Tn)
LABORATORIO
Alla scoperta della biodiversità agricola. Laboratori per adulti e bambini per conoscere piccole produzioni locali che favoriscono la biodiversità del nostro territorio e realizzazione di piccoli habitat per la protezione degli insetti impollinatori.
A cura di Donne in Campo / Info e programma dettagliato in www.educaonline.it

Sabato 15 aprile 2023
Il parco dei tesori
Spazio Talk, corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.30 - 11.30. 
Con Mirtis Conci, Michela Luise.

LETTURA ANIMATA
In un quartiere di Miapolis sta per essere demolita una palazzina con il suo giardino separati dal resto della città da un muro rosso. Lì sorgerà un parco giochi attrezzato con tutto quello che i ragazzi desiderano. Quattro piccoli amici entrano nel cantiere spinti dalla curiosità e trovano un tesoro, ma non come lo immaginano loro. Una scoperta che li trasforma in eroine ed eroi per il pianeta. Il libro è edito da Edizioni Erickson in collaborazione con APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento.
6 - 11 anni / a cura di Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto, Orto San Marco – Setàp e H2O+ E.T.S. in caso di cattivo tempo sala Belli Palazzo Alberti Poja.

Sabato 15 aprile 2023
Le donne che hanno fatto l’Europa
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 11.00 - 12.00.
Con Pina Caporaso, Giulia Mirandola e Michela Nanut.

LETTURA
Biografie che raccontano il desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere. Un’idea ancora in costruzione, che può trarre grande nutrimento dalle parole e dalle azioni di queste donne straordinarie.
Lettura ad alta voce da parte delle autrici del libro Pioniere edito da Settenove. 10 - 99 anni / a cura di libreria piccoloblu.

Sabato 15 aprile 2023
Caccia alle parole: caccia al tesoro per famiglie
Itinerante con partenza da corso Bettini, a ciclo continuo ore 14.00 - 18.00.
LABORATORIO
Dove sono nascoste le misteriose parole? Con la mappa in mano, i bambini e i loro genitori vanno alla ricerca delle 8 parole passando attraverso 8 intriganti prove per raggiungere il traguardo finale e completare il percorso con la realizzazione di una frase evocativa. Attraverso la lettura di storie, di giochi con i colori e di costruzioni, tra il dentro e il fuori, il laboratorio è anche l’occasione per scoprire e conoscere alcuni spazi che la città offre al mondo dell’infanzia.
0 - 8 anni con adulti / a cura di Comune di Rovereto – Ufficio istruzione.

Sabato 15 aprile 2023
Cartoline da futuri possibili
Con Rocco Scolozzi, Mattia Dossi.
Sala Belli, Palazzo Alberti Poja, Rovereto (Tn). Ore 15.00 - 17.00.
LABORATORIO
Laboratorio per immaginare e condividere narrazioni differenti sul futuro e sviluppare l’abilità a pensare in modo creativo al domani. Un esperto di Future studies partendo dal gioco “things from future”, guida i ragazzi a riflettere sui tanti futuri possibili. Accompagnati da un fumettista, sono poi invitati a rappresentare quelli desiderabili in forma di cartoline provenienti dal futuro.
Le cartoline saranno esposte in corso Bettini e potranno essere votate dal pubblico fino a domenica.
12 - 17 anni / 20 posti / a cura della Biblioteca civica G. Tartarotti / Iscrizioni: n. 0464.452500.

Sabato 15 aprile 2023
Alla scoperta del paesaggio sonoro
Sala riunioni, Palazzo Fedrigotti, Rovereto (Tn). Ore 15.00 - 17.00. 
Con Francesca Gallucci.

LABORATORIO
Una passeggiata sensoriale alla ricerca dei suoni che ci circondano e che ci colpiscono, la loro registrazione per creare una mappa dei suoni. Questo laboratorio educa all’ascolto, insegna a esercitare la discriminazione sonora e la presa di coscienza del paesaggio sonoro che ci circonda e stimolare la creatività e l’introspezione in un percorso di avvicinamento alla natura e alla scoperta dei suoi suoni e silenzi.
6 - 11 anni con adulti / 15 posti / a cura di Animarmonica / Iscrizioni: n. 347.8164661.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Il videogioco per allenare la mente
Aula Informatica 1, Palazzo Piomarta, Rovereto (Tn), sabato 15.00 - 18.00 e domenica 10.00 - 12.30.
LABORATORIO
Giocando si impara. E videogiocando? Sì, con Skies of Manawak bambini e ragazzi possono esplorare un mondo nuovo che stimola in maniera divertente ed efficace capacità cognitive di base, come attenzione, percezione e memoria, fondamentali per lo sviluppo di abilità più complesse, quali apprendimento e ragionamento.
7 - 13 anni / 12 posti / a cura di Università di Trento / Iscrizioni: n. 342.1281843, info@educaonline.it.

Sabato 15 marzo 2023
Dal cibo si impara!
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 15.00 - 16.00 e 16.00 - 17.00.
LABORATORIO
I bambini preparano una piccola merenda con l’utilizzo di prodotti che solitamente vengono sprecati o buttati e scoprono così che, attraverso piccoli gesti, è possibile riutilizzare i cibi in modo creativo.
5 - 10 anni / 10 posti / a cura di Distretto della Cultura di Rovereto / in collaborazione con Trattoria Bella Vista / Iscrizione: 389 9825300 o distrettoviola@rigenerarovereto.it.

Sabato 15 aprile 2023
Dare forma al futuro: la parola ai bambini
Aula 10, Palazzo Piomarta, Rovereto (Tn). Ore 16.00 - 17.00.
A cura di Auser Comprensorio Cremona, Auser Unipop Cremona, Giovani Bottega delle Idee Cremona, FilosoficamenteLab.

LABORATORIO
Ciascuno di noi – piccolo o grande – può contribuire ad immaginare, prima, e a costruire, poi, il nostro futuro. Attraverso il dialogo filosofico si possono individuare i bisogni e i desideri delle varie generazioni e dare forma sul territorio a comunità di apprendimento e di azione condivisa. Le idee di tutti fioriranno e prenderanno forma con l’origami.
6 - 11 anni con genitori.

Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Musei e castelli in corso
Corso Bettini, Rovereto (Tn) 
LABORATORIO
Laboratori a ciclo continuo in casetta a cura della rete di musei, castelli e luoghi della cultura di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.
3 - 12 anni / Programma dettagliato nel sito www.educaonline.it.

Domenica 16 marzo 2023
GL-OCA-L: da Rovereto al mondo lungo le vie dell’acqua
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.00 - 12.30.
LABORATORIO
Conosci la storia segreta di Rovereto lungo le vie dell’Acqua? Un gioco per scoprire questo elemento naturale di vitale importanza per la città di Rovereto e per il Pianeta. Un viaggio alla scoperta di una risorsa fragile quanto necessaria alla vita della comunità locale e internazionale, che tutte e tutti dobbiamo difendere. Come nel gioco dell’oca, attraversando le vie della città, ci si ferma in caselle che fanno conoscere il legame tra l’acqua, la città e il pianeta.
6-10 con adulti / a cura di Centro per la Cooperazione Internazionale e Comune di Rovereto / in caso di cattivo tempo Didattica partecipativa Palazzo Piomarta.

Domenica 16 aprile 2023
Bella storia! Narrare con il corpo
Spazio Talk, corso Bettini, Rovereto (Tn) Ore 10.00 - 11.00. 
Con Leo Merati, Alice Ruggero.

SPETTACOLO
Trasformare le parole con il corpo e il corpo attraverso le parole, alternando azioni e piccole danze a momenti di gioco. A partire da La sedia blu di Claude Boujon, libro che racconta con poesia e semplicità l’importanza d’immaginare, un attore e una danzatrice coinvolgono il pubblico in un laboratorio-performance. Non più oggetto del quotidiano, la sedia diventa il pretesto per immaginare e sperimentare tanti modi per abitarla e interpretarla secondo prospettive inconsuete.
3 - 6 anni con adulti / a cura di QB quanto basta / in caso di cattivo tempo Laboratorio Ep Palazzo Fedrigotti.

Domenica 16 aprile 2023
Maxi Ingorgo
Corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.00 - 11.30.
LABORATORIO
Ispirato a La Fabbrica dei colori di Hervè Tullet, un laboratorio per mamme e papà con i loro bambini. Un momento di pittura condivisa tra grandi e piccoli per liberare fantasia e la creatività, per divertirsi insieme e alimentare la relazione. Guidati da un pennello prende forma una città ideale a misura di bambino.
3 - 6 anni con adulti / a cura di Progetto 92.
 

Domenica 16 aprile 2023
UrbanArtZone
itinerante con partenza da corso Bettini, Rovereto (Tn). Ore 10.30 - 12.00.
Con Manila Cruciani, Francesca Storni.

LABORATORIO
Alla scoperta di tracce urbane, indizi d’arte e segni inesplorati della città di Rovereto. Un laboratorio itinerante in cui si interpretano e suggeriscono relazioni – manifeste, inedite, intuibili o impensate – tra evidenza cittadina e patrimonio di dettagli, risorse ambientali ed esperienza umana,  grazie anche a strumenti di mediazione digitale e analogica.
6 - 11 anni con adulti / a cura di Amodì – Servizi educativi società cooperativa sociale.


Domenica 16 aprile 2023
Hero Family Planner
Corso Bettini, Rovereto (Tn), ore 16.00 - 18.00.
LABORATORIO
Riordinare e studiare, fare le pulizie e cucinare? In casa chi fa cosa e quando? L’obiettivo pratico del laboratorio è costruire un planner settimanale per la famiglia che comprenda ruoli e attività di tutti, per facilitare la collaborazione domestica e favorire il sentirsi parte di una squadra. Durante il laboratorio i conduttori osservano le capacità di collaborazione e cooperazione adulto-bambino e danno una restituzione rispetto alle dinamiche osservate.
6 - 14 anni con adulti / a cura di Creativity Garden – CANALESCUOLA Cooperativa sociale Onlus / in caso di cattivo tempo aula 10 Palazzo Piomarta,

Domenica 16 aprile 2023
Ancora 100 passi! Un gioco di squadra
Corso Bettini, Rovereto (Tn), ore 16.00 - 17.00. 
LABORATORIO
Il Gruppo Scout AGESCI di Rovereto festeggia i 100 anni della fondazione e dopo aver ascoltato i 100 rintocchi della Campana della pace arriva a EDUCA. 100 ragazze e ragazzi del gruppo si sfidano e coinvolgono il pubblico in giochi di squadra dal titolo Ancora 100 passi!, “perchè tutto come un gioco, ma niente per gioco” (Robert Baden-Powel).
A cura di Gruppo Scout AGESCI di Rovereto.

Informazioni:
www.educaonline.it/calendario


Evento segnalato da Educa

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising