Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

Educa

Futuri Anteriori / 11° Festival dell'Educazione
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: online (*)
Note: Tutti gli eventi online sono a partecipazione libera e gratuita / Webinar: Trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del festival EDUCA. Non è necessaria l’iscrizione. La modalità di diffusione dei contenuti non prevede il rilascio di attestato di partecipazione, salvo dove diversamente indicato / Proiezioni con laboratorio: Film trasmessi in streaming con registrazione gratuita. Laboratori in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del festival EDUCA / Live: Evento in presenza e riservato alle scuole di Rovereto / Online: Evento online in diretta sulla pagina pagina Facebook e sul canale YouTube del festival EDUCA
Contatti: facebook / instagram / youtube
Sito web: www.educaonline.it

Il festival dell'educazione è nato 11 anni fa dalla consapevolezza sempre più condivisa che l’educazione è fondamento del presente e del futuro del nostro Paese.
Dar vita a EDUCA ha significato per gli enti promotori e per tutti coloro che vi hanno aderito assumere pubblicamente un impegno costante a porre l’educazione al centro dell’attenzione collettiva in termini forti e propositivi.
Questa vocazione che ha radici lontane, diventa, oggi più che mai, forte e necessaria per non disperdere quanto come comunità, singolarmente e collettivamente, abbiamo o vissuto, cercando di adottare una prospettiva di medio-lungo termine per costruire insieme l’educazione del futuro. 


Futuri anteriori

L’emergenza sanitaria che per lunghi mesi ha reso lo spazio domestico luogo esclusivo di vita, ha imposto a bambini e ragazzi e ai loro genitori di rivedere tempi e contesti delle loro relazioni. Allo stesso modo insegnanti ed educatori sono stati chiamati a ripensare, senza il tempo di prepararsi, il loro compito formativo ed educativo.

Scuole e servizi educativi basati sulla presenza fisica e la socializzazione, sono diventati spazi inaccessibili nella forma tradizionale, e questo ha reso inservibili molti metodi e strumenti di insegnamento e provocato in tante famiglie disorientamento e fatiche inedite.
Durante il lockdown e oltre, molti insegnanti ed educatori, istituzioni, enti culturali e centri di ricerca si sono adoperati per fronteggiare l’emergenza e creare nuove forme di vicinanza educativa, un’inedita prossimità nella cura e nella didattica, sperimentando nuovi strumenti e nuovi metodi.
Fonti che, nonostante l’apparente democraticità della rete, sono rimasti inaccessibili per una parte di bambini e ragazzi e le loro famiglie, acuendo, se non generando ex novo, nuove distanze sociali che rischiano di pesare sul futuro delle comunità.
È necessario non disperdere quanto come comunità, singolarmente e collettivamente abbiamo vissuto, mettendoci in una prospettiva di medio-lungo termine per costruire l’educazione del futuro.
Pur nella consapevolezza che servirà tempo per analisi e studi approfonditi, il Comitato promotore e il Board scientifico di EDUCA vogliono provare ad accompagnare questo percorso di riflessione sull’impatto dell’esperienza Covid 19 sulla cura e sul ruolo educativo degli adulti, sulla didattica efficace, sulle relazioni famigliari, sul territorio come risorsa didattica, sull’inclusione e le diseguaglianze. 

Scarica il programma del festival in PDF

Schede collegate:
Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
“Futuri anteriori. Riemergere dall’esperienza Covid”, questo il titolo della speciale edizione del festival dell’educazione... (Comunicato stampa)
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 28 ottobre 2020
Dal 23 ottobre letture animate per bambini, mostre e webinar promossi dal Comitato promotore e dal Board scientifico di EDUCA... (Comunicato stampa)
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 22 ottobre 2020
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising







COVID-19 / avviso agli utenti