Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Incontri

Educa

Scuola Famiglia / 10° Festival dell'Educazione
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Vari luoghi, Rovereto (Tn)
Contatti: facebook
Sito web: www.educaonline.it

Dall’11 al 14 aprile a Rovereto si parlerà di relazioni scuola – famiglia e della necessità di ritrovare un’alleanza educativa. Più di 90 gli appuntamenti in calendario fra cui grande spazio all’esperienza con 42 laboratori e 20 attività animative.

Un buon gioco di squadra è un’alchimia difficile da tradurre in una formula esatta. Di certo, però, lo sport ci insegna che contando solo sui propri talenti si può vincere al massimo qualche partita ed è solo con la forza del gruppo che si conquistano i campionati. La scuola, da questo punto di vista, non fa eccezione. Troppo spesso, però, capita che si percepisca come avversario chi invece dovrebbe essere considerato come un compagno di squadra. 

Un pericoloso cortocircuito che deve di essere interrotto. EDUCA proporrà, dall’11 al 14 aprile a Rovereto, una riflessione costruttiva al fine di riannodare su base fiduciaria la relazione tra scuola e famiglia. Ben 90 gli appuntamenti in calendario fra cui grande spazio all’esperienza con 42 laboratori e 20 attività animative. Tra gli ospiti: gli scrittori Michela Murgia, Eraldo Affinati e Giacomo Mazzariol, i professori Umberto Galimberti, Francesco Profumo, Chiara Maria Bove e Gianluca Argentin, gli sportivi Giorgio Cagnotto e Josefa Idem. Si inizierà venerdì mattina con una serie di appuntamenti riservati alle scuole (informazioni e iscrizioni su www.educaonline.it), per proseguire poi dal pomeriggio fino a domenica con una ricca offerta di incontri, dialoghi con esperti, focus e laboratori aperta a tutti.

L’intera durata del festival sarà inoltre accompagnata dalle consuete attività di corso Bettini, dove si potranno trovare quest’anno anche i laboratori creativi ed educativi dei 5 Musei della città. Tornerà anche l’apprezzatissimo Una domenica al Parco ai Giardini Perlasca promosso dal Comune di Rovereto dove - per la gioia di grandi e piccoli – si potrà fare la conoscenza di asini, pecore, capre, galline, oche, conigli. Ma all'interno del Parco le sei circoscrizioni cittadine cureranno anche la proposta gastronomica con piatti tipici della cultura locale. Non mancherà per tutta la durata del festival l’Edulibreria con i libri degli ospiti del festival e una curata selezione di opere per bambini e ragazzi. Gran finale poi nella piazza del Mart con lo spettacolo Il sogno: bubble & clown show.

Grande novità della decima edizione del festival sarà l’intreccio con Educa Immagine: la nuova rassegna dell’audiovisivo realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola sostenuto dal MiBAC e dal MIUR, che a partire da giovedì 11 aprile alternerà proiezioni di film riconosciuti dai principali festival internazionali a laboratori e incontri con esperti. L’evento, promosso da Consolida in collaborazione con i partner di EDUCA e con la direzione artistica della Trentino Film Commission nasce dall’esigenza di trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio visuale e si pone come obiettivo la creazione di strumenti didattici che verranno messi a disposizione del mondo della scuola e dell’educazione.

I promotori
Il festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, organizzato da Consolida con il supporto scientifico di Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Demarchi e Iprase e il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine. 

Per consultare il programma generale del festival, quello per le scuole e quello di Educa Immagine:
www.educaonline.it
Scopri il programma nel libretto (PDF)

Calendario eventi:
Nessuna segnalazione
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising