Filtro agenda / Didattica

DE_FORM_a_ZIONI - Il corpo proteiforme dell'attore. Il grottesco e il tragico nel corpo e nella voce

Evento segnalato da Emit Flesti
Data: da Sab. 25 a Dom. 26 marzo 2023
Dove: Bottega delle Arti, passaggio Teatro Osele, Trento
Orario: Sabato 25 marzo ore 9.00-18.00 / Domenica 26 marzo ore 10.00-17.00
Note: 110€ + 20€ di quota associativa per chi non è associato Emit Flesti / Info e iscrizioni, scrivere una mail a info@emitflesti.it

Formatrice: Veronica Risatti / Assistente: Laura Mirone.

Il laboratorio propone un percorso atto a sviluppare la potenzialità espressiva del proprio corpo mediante la scoperta e la stimolazione del nostro sistema nervoso e di quello muscolare attraverso alcuni movimenti che, quando eseguiti in modo puntuale e consapevole, contribuiscono a rendere proteiforme l’attore-danzatore sulla scena.

Proteifórme Agg. [comp. del nome di Pròteo (v. proteo2) e -forme]. – Che può assumere diversi aspetti o atteggiamenti, come Pròteo, divinità marina della mitologia greca, che aveva la facoltà di prendere qualunque forma di animale o la forma di un elemento (fuoco, vento o acqua) per sottrarsi a chi lo interrogava: un attore p., capace di sostenere con molta facilità e naturalezza parti diverse; spec. in senso fig.: ingegno, intelligenza p.; un temperamento proteiforme.

Ogni lezione prevede un riscaldamento specifico atto a preparare le fasce muscolari e nervose interessate alle deformazioni plastiche e cinetiche proposte dall’insegnante. Verranno quindi trasmessi degli archetipi grotteschi già codificati come base esemplificativa sulla quale successivamente ogni partecipante sarà invitato a costruire la propria improvvisazione che lo porterà a nuove codificazioni di altri personaggi.

A completare l’esperienza tragico-grottesca riservata al movimento corporeo, i partecipanti saranno accompagnati anche in un breve percorso di approfondimento per sviluppare l’organicità della voce dei diversi personaggi scoperti.

VERONICA RISATTI / Laureata al Dams di Bologna (2005), si forma come attrice e insegnante di teatro presso la Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone sotto la guida di Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi (2002-2009). Nel 2010 fonda a Trento la compagnia Bottega Buffa CircoVacanti con la quale continua la propria ricerca e produzione nell’ambito delle arti sceniche con numerosi viaggi all’estero soprattutto in Brasile per lo studio delle danze tradizionali e in Cina per lo studio dell’Opera di Pechino. In Italia e all’Estero ha in attivo diversi spettacoli e corsi di formazione per il lavoro d’attore. È ideatrice di diversi progetti artistici prodotti dalla Bottega Buffa CircoVacanti che si declinano in eventi culturali e allestimenti teatrali di cui è attrice e regista.

Informazioni complete:
https://www.emitflesti.it


Evento segnalato da Emit Flesti

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising