Formatori: Alessio Dalla Costa, Simone Panza, Andrea Bonfanti
Il progetto compagnia è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire quanto appreso in precedenti corsi di teatro, attraverso la messa in scena di uno spettacolo.
Un percorso che è innanzitutto un laboratorio permanente di allenamento personale e di affinamento continuo degli strumenti dell’attore.
Inoltre vuole essere uno spazio nuovo e stimolante in cui le persone si mettono in gioco con la realizzazione di uno spettacolo a cui partecipano in modo consapevole, attraverso un approccio in chiave “professionale”. Uno spazio in cui si possa giocare sì, ma seriamente, come una vera compagnia teatrale, fatta di attori/autori, che sotto la guida del regista si cimentano in un intero percorso produttivo, fatto di costruzione del gruppo, assegnazione ruoli, prove a tavolino, prove in piedi fino al debutto.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che abbiano già acquisito una formazione in ambito teatrale e quindi abbiano maturato una competenza nel campo.
Nei mesi di ottobre e novembre il gruppo lavorerà con diversi formatori e a partire da dicembre si lavorerà sulla messa in scena dello spettacolo. Il debutto è previsto per inizio giugno.
Verranno inoltre selezionati due partecipanti che collaboreranno con Emit Flesti per la parte organizzativa e promozionale dello spettacolo, che verrà proposto nei Festival di teatro amatoriale, al fine di circuitare anche al di fuori del territorio trentino.
È pertanto richiesta disponibilità e flessibilità a replicare anche successivamente al debutto.
Struttura: Nei mesi di ottobre e novembre gli incontri si terrano il venerdì sera, dalle ore 20 alle ore 22.30 sotto la guida di Simone Panza e Andrea Bonfanti e saranno dedicate alla costruzione del gruppo. Giornata di prove a partire da dicembre: mercoledì dalle 20 alle 22.30 con la regia di Alessio Dalla Costa. Sono previsti momenti di prove integrativi nei fine settimana, che verranno concordati con il gruppo. Il testo verrà scelto dal regista e comunicato nel mese di dicembre in base alle caratteristiche del cast costituito tramite i provini. L’accesso alla compagnia avverrà nei primi due incontri gratuiti a mezzo provino collettivo nei giorni di mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre dalle 20.00 alle 22.30. È richiesta la preparazione di un monologo della durata massima di 5 minuti. Durante i due incontri verranno richieste motivazioni ed esposizione orale del proprio curriculum. Per l’anno 2024-2025 è prevista una partecipazione massima alla compagnia di 10 persone.
Informazioni complete:
www.emitflesti.it
Evento segnalato da Emit Flesti