Dai 15 ai 18 anni i ragazzi e le ragazze hanno un incredibile desiderio di comunicare, di fare esperienze coinvolgenti e noi siamo pronti ad offrir loro un percorso all'altezza delle loro (esigentissime) aspettative! Il teatro può essere un compagno davvero prezioso per chi si trova a camminare nell'età del cambiamento e della trasformazione!!!
Un percorso che non perde mai il carattere del gioco, per mettersi alla prova su improvvisazione, ritmo, comicità, espressione, gestione del corpo nello spazio, ascolto di sé e del gruppo, reattività!
Particolare attenzione viene messa nel lavoro di gruppo, nel favorire l'ascolto e il rispetto reciproco, considerati la base imprescindibile delle nostre attività.
ESPRESSIONE CORPOREA
Attraverso il corpo, le sue posture ed i suoi gesti, si andranno a mettere in gioco parti creative di sé, a vivere forme diverse, con il piacere stimolante del gioco e dell’immaginazione, liberando il corpo e la mente da impacci e rigidità.
L’espressione corporea offre i mezzi per conoscere ed arricchire le modalità corporee con cui ognuno si presenta nella quotidianità e si rapporta agli altri.
IMPROVVISAZIONE
Per improvvisazione si intende – in senso generico - l’atto di creare qualche cosa mentre la si esegue, in maniera spontanea o casuale. L'improvvisazione teatrale è una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione definito, ma recitano improvvisando.
Caratteristiche fondamentali dell'improvvisazione teatrale sono il lavoro di gruppo, la comunicatività, la creatività spontanea e la capacità di prendersi dei rischi. Importante anche la rapidità nel prendere decisioni, e l'adattamento alle situazioni assolutamente impreviste che si possono verificare durante gli spettacoli.
ESPRESSIONE
Verranno proposti una serie di esercizi per tenere in allenamento le facoltà dell’attenzione e della concentrazione, che sono alla base della disciplina teatrale e di vitale importanza nella vita di tutti i giorni!
Parallelamente ci impegneremo a lavorare per allentare i blocchi che ognuno di noi ha nell’esprimersi e nel condividere efficacemente idee, storie e stati d’animo.
Insegnanti: GABRIELE LENTINO, Attore e formatore teatrale, VALERIA CASATTA, Attrice e formatrice teatrale, GIULIO MACRì, Attore e formatore teatrale.
Informazioni complete e iscrizioni:
https://www.estroteatro.com/teatrogiovani
Evento segnalato da Estro