Filtro agenda / Incontri

Aperitivi ad Arte

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
Data: Dom. 27 maggio 2012
Dove: Castello di Stenico (Tn)
Orario: ore 11.00
Note: Tariffa: 2,00 € a persona / info e prenotazioni: servizi educativi del museo 0461/492811

Al Castello di Stenico domenica 27 maggio alle 11 torna “comodaMente in Museo” aperitivo d’arte dedicato alla collezione di campane. 

"Una città senza campane è come un cieco senza bastone, un asino senza basto e una vacca senza sonaglio“ (Rabelais, XVI sec.).

Domenica 27 maggio alle ore 11 l’iniziativa aperitivi d’arte “ComodaMente in Museo” proporrà presso il Castello di Stenico la visita guidata alla collezione di campane esposta attualmente nella sala del Giudizio. La dottoressa Chiara Moser racconterà la storia di questi pregevoli manufatti: i loro rintocchi, gravi e squillanti, hanno caratterizzato per secoli i paesaggi sonori di città e campagne. Ora, raccolte e conservate in museo, queste antiche campane esibiscono le loro pregevoli decorazioni e iscrizioni fuse nel bronzo, narrando storie a chi le sa ascoltare. Un tempo, nelle chiese delle Giudicarie,   si era soliti  suonare melodie a due o tre campane tirando il batacchio mediante una corda o un filo, che veniva fissato a una ringhiera in modo tale da fare leva piegando la corda stessa verso il basso e avvicinando il batacchio all’incavo della campana. Tale metodo è l’antenato del suono a tastiera che si impose nel corso del XVIII secolo su imitazione delle tastiere dei carillons francesi. Per l’occasione risuonerà la musica dei giovani allievi della Scuola musicale di Tione: Beatrice Giovanelli, Elena Musetti e Isaia Iori, allievi del prof. Maurizio Failoni. Al termine sarà offerto un brindisi in collaborazione con le Cantine Mezzacorona nelle sale affrescate del Refettorio.


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising