Il complesso edilizio "Colonia Pavese" da oltre un secolo domina l'abitato di Torbole. Costruito nel 1907 come Grand Hotel Torbole, è poi divenuto Preventorio infantile di proprietà dell'Ente Colonie Climatiche della Provincia di Pavia, ospitando tra 1935 e 1976 più di 8000 bambini a rischio di tubercolosi.
A conclusione della ricerca storica condotta da Nicola Mazzoldi, sabato 18 giugno alle 17.30 presso la LABA di Torbole, il MAG presenterà il volume Torbole e gli ospiti invisibili (1935-1976). Storia della Colonia Pavese tra educazione e cura, che racconta la storia dell'edificio e la sua evoluzione secondo gli usi ai quali è stato destinato sino a oggi, nonché le vicende umane di quanti nel secolo scorso vi trascorsero in media un anno della propria vita per prevenire la tubercolosi.
A seguire sarà inaugurato in piazza Lietzmann a Torbole il percorso espositivo Colonia Pavese 1907-2016: in 18 grandi riquadri la storia del complesso edilizio trova forme illustrative e modalità inedite di divulgazione nel lavoro di LABA Libera Accademia di Belle Arti di Torbole, che proprio nell'edificio in riva al lago ha la sua sede. Una collaborazione Comune di Nago-Torbole, MAG Museo Alto Garda, LABA Libera Accademia di Belle Arti, Torbole.
Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda