Filtro agenda / Incontri

Festival delle resistenze contemporanee / 3a giornata

Evento segnalato da
Andrea Purgatori (Foto dal sito ufficiale)
Andrea Purgatori (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 25 aprile 2018
Dove: Piazza Matteotti, Bolzano
Note: ingresso libero e gratuito / in caso di pioggia gli eventi si terranno presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30

Il Festival delle Resistenze contemporanee oggi propone:

Ore 09.30 | Piazza Matteotti
CAFFÈ E GIORNALE COL DIRETTORE
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno.
Tutte le mattine in piazza davanti ad un buon caffè il direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini analizza e commenta con il pubblico le notizie del giorno sui fatti più importanti.

Ore 10.00 | Piazza Matteotti
FAMIGLIE RICICLABILI
Spettacoli e giochi per un mondo sostenibile.
Il riciclo e il riuso sono alleati della nostra Costituzione, che ci invita alla tutela del paesaggio, ad avere diritti ma anche doveri: ma da che età si può essere... cittadini attivi?
Una mattinata dedicata a bambini e genitori che giocando imparano insieme la sostenibilità con il Magic Recycling Show del gruppo Mamme di Bolzano e dintorni insieme a Magic Samuel e i laboratori di riuso creativo con lo studio Tangram.
Per i più grandi... trasformiamo vecchi materiali promozionali usati in delle opere d’arte con l’origami grazie CLS.
Evento in collaborazione con Mamme di Bolzano e dintorni, CLS - Consorzio Lavoratori Studenti Bolzano, Teatro Cristallo e Gruppo Santini Spa.

Ore 12.00 | Piazza Matteotti
CHIUSURA CORTEI ISTITUZIONALI

Ore 13.30 | Piazza Matteotti
IL RANCIO DELLA LIBERAZIONE
Un pranzo per festeggiare i 70 anni della nostra Costituzione.
Per trascorrere insieme il 25 aprile torna anche quest’anno il pranzo solidale: la piazza si trasformerà in un luogo dove passare del tempo mangiando in compagnia e tornando così a vivere gli spazi comuni della nostra città. Trasformiamo le celebrazioni di questa giornata in un momento dove sentirsi parte di una grande comunità!
Evento organizzato in collaborazione con Gruppo Alpini Piani e ANPI, aperto a tutta la cittadinanza e ad offerta libera.

Ore 13.30 | Piazza Matteotti
GUPWA!
Voci e suoni dal mondo.

Gupwa è un termine che molti popoli africani utilizzano per dire “sentire”, ma con un significato che va oltre il semplice udito: gupwa si usa per esprimere sensazioni come sentire fame e desiderio, sentire sofferenza, sentire amore, pace… Ad accompagnare in piazza con musica e immagini i festeggiamenti per la giornata del 25 aprile una performance sonora d’eccezione, con più di 30 artisti coinvolti provenienti dall’Italia e dal mondo. Teatro Pratiko con il progetto POLIS – Teatro dell’ospitalità – presenta Cardew Ensemble (Bologna-Verona-Bolzano,) Associazione Mask-Italia (Bologna), BlackAfriqueFluxus (Comitato Mantova Solidale), Algunder Gruppe für Neue Musik (Lagundo), Arcomai (Merano). A fare da sfondo immagini dei progetti sul territorio come il teatro nei centri per richiedenti asilo (Bolzano), “Afrovocality” (Bressanone), “My name is Wasky” (associazione Kariba, Pergine).

Ore 15.30 | Piazza Matteotti
PREMIAZIONE TROFEO DELLA LIBERAZIONE
In occasione delle celebrazioni del 25 aprile arriva anche a Bolzano la prima edizione del celebre Trofeo della Liberazione, da anni proposto con successo in diverse località d’Italia. 
Questo evento sportivo rivolto a giovani ciclisti di tutta la regione dai 7 ai 12 anni vuole rendere protagonisti di questa giornata anche i più piccoli, gareggiando in memoria di “Capitan Prua” Corrado Pontalti, dirigente della Federazione Ciclistica e partigiano trentino.
In collaborazione con FCI - Alto Adige.

Ore 18.00 | Piazza Matteotti
STORIE IN RILEVO
La cultura della montagna.
Memoria, cultura e territorio. Il rapporto tra queste parole è sempre molto stretto, ma ancora di più lo diventa quando si guarda ai territori più isolati e periferici. Attraverso le voci e le storie del Club Alpino Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini e della Federazione Cori dell’Alto Adige riscopriremo l’importanza della cultura di montagna, per capire cosa ci unisce e come “fare memoria”.
Conduce l’incontro Paolo Florio, giornalista e direttore di Metropolis.
In collaborazione con la rivista Metropolis – Cultura e sociale a Bolzano, CAI Alto Adige, ANA Alto Adige e Federazione Cori Alto Adige.

Ore 21.00 | Piazza Matteotti
IL CASO ALDO MORO
Una storia lunga quarant’anni.
Con Andrea Purgatori.

9 maggio 1978: in via Caetani a Roma viene ritrovato il corpo dell’on. Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. Quaranta anni dopo quella giornata le domande aperte sono ancora moltissime.
Andrea Purgatori, giornalista e conduttore televisivo del programma Atlantide, ci accompagnerà in un viaggio nella memoria del nostro paese attraverso i luoghi, le testimonianze e le ricostruzioni del Caso Moro per provare a fare chiarezza su questo episodio simbolo, che tanto ha condizionato la storia e l’identità italiana.

Inoltre:

Ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 20.00
Cooperativa Akrat - Piazza Matteotti, 2
MOSTRA FOTOGRAFICA “UNA GIORNATA ESTIVA”
di Martino Lombezzi.
Sabato 2 agosto 1980 alle 10,25 una valigia contenente una miscela di tritolo e T4 venne abbandonata all’interno della sala d’attesa di seconda classe della stazione centrale di Bologna gremita di persone. Più di trent’anni dopo nasce una mostra per raccontare uno dei più grandi attentati nella storia italiana del dopoguerra, attraverso i ritratti, gli oggetti e le voci di alcune tra le persone che il 2 agosto 1980 si trovavano nella stazione di Bologna.

Centro Giovani Corto Circuito - Via Dalmazia, 30/A
MIGRANTS STORYTELLERS
Scoprire le migrazioni attraverso le nostre emozioni.

Quando si parla di migrazioni le informazioni sono sicuramente importanti per capire il fenomeno: numeri, leggi, nomi, statistiche… Ma per comprendere davvero cosa vuol dire attraversare un’esperienza umana così intensa i dati non bastano. Grazie ad un percorso sensoriale fatto di suoni ed immagini evocative, i Giovani della Croce Rossa Italiana faranno “vivere sulla propria pelle” queste esperienze. Al termine del percorso sarà possibile incontrare ed ascoltare il racconto di alcuni migranti che queste vicende le hanno vissute in prima persona. La speranza è che comprendere meglio le difficoltà fisiche, emotive e culturali che queste persone affrontano durante il loro viaggio possa contribuire a farci mettere nei loro panni, per renderci consapevoli ed attivi nel contrastare gli atteggiamenti di chiusura che nascono nel relazionarsi con loro.
A cura di Croce Rossa Italiana – Comitato della Provincia autonoma di Bolzano.
Orario: 23-24.04.2018 alle ore 17.15 e 19.15 / 25.04.2018 alle ore 09.30, 11.30, 15.00 e 17.00 / Numero massimo partecipanti per turno 15 persone, è consigliata l’iscrizione, effettuabile direttamente presso il centro giovani Corto Circuito fino a 10 minuti prima dell’inizio del turno
.

Piazza Matteotti
LA ROULOTTE GIACOMELLA
La Giacomella è la roulotte sociale che incoraggia grandi e piccini a relazionarsi tra loro attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento!.
La Giacomella contiene: Angolo morbido per i più piccoli e fasciatoio / Angolo relax con cibo, bevande, libri e riviste / Materiale per attività artistiche / Materiali di riuso e riciclo ...e propone... Giochi in legno in formato gigante realizzati prevalentemente a mano / Giochi di una volta / Giochi di abilità, da tavolo e per stare insieme. Ulteriori informazioni: www.studioassociatotangram.it
Orari: 23-24.04.2018 ore 14.00 – 20.00 e 25.04.2018 ore 10.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00.

Informazioni e dettagli:
http://www.piattaformaresistenze.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising