Filtro agenda / Incontri

Informare per battere l'indifferenza. Il racconto della guerra - L'impatto delle immagini

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
No War No Peace (Foto di Jacopo Salvi)
No War No Peace (Foto di Jacopo Salvi)
Data: Gio. 25 ottobre 2018
Dove: Museo Riva del Garda, piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda (Tn) 
Orario: ore 20.30

Incontro con il fotografo Massimiliano Lettieri e il giornalista Raffaele Crocco.

Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 20.30 al Museo di Riva del Garda, avrà luogo l’incontro Informare per battere l'indifferenza | Il racconto della guerra - L'impatto delle immagini, con il fotografo Massimiliano Lettieri e Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e ideatore della mostra visitabile al MAG fino al 4 novembre No War No Peace (nella foto), curata da Andrea Tomasi e Claudia Gelmi.
Modererà la conversazione la giornalista Laura Strada, coordinatrice del Settimanale del TGR Rai. Ingresso libero e possibilità di visitare la mostra No War No Peace a partire dalle ore 20.00.
L’incontro è promosso dall’associazione 46° parallelo – Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, con il sostegno del Forum trentino per la Pace e i diritti umani e la collaborazione del Comune di Riva del Garda e del MAG.

«Ritengo che poche cose siano lontane dalla verità quanto una fotografia, ma sono altrettanto convinto che sia il mezzo che meglio ha raccontato il mondo e la vita, e fatto comprendere la società in ogni suo dettaglio e sfumatura – sostiene Massimiliano Lettieri –. Grazie all’Atlante, con l’esperienza vissuta nel Donbass realizzo il desiderio, a lungo covato, della fotografia sociale e di reportage.»

L’informazione è l’elemento base della democrazia. L’incontro di giovedì fa parte di un ciclo di appuntamenti ideati quest'anno dall’associazione 46° Parallelo – Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo: «Sapere cosa accade permette ad ognuno di noi di decidere cosa pensare, come agire, cosa scegliere. Per le stesse ragioni, l’informazione è fondamentale per costruire sistemi di pace. L’Atlante lavora da sempre partendo da questo principi. Con un obiettivo semplice: aiutare chiunque a capire cosa accade.»


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising