Filtro agenda / Incontri

Festival delle resistenze contemporanee / 2a giornata

Evento segnalato da
Gad Lerner (Foto dal sito ufficiale)
Gad Lerner (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 15 settembre 2018
Dove: Piazza C. Battisti, Trento

Il Festival delle Resistenze contemporanee oggi propone:

ORE 09.30 | Piazza Cesare Battisti
CAFFÈ E GIORNALE
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno
Tutte le mattine in piazza davanti ad un buon caffè il direttore Alberto Faustini e i giornalisti del Trentino analizzano e commentano con il pubblico le notizie del giorno sui fatti più importanti.

ORE 10.30 | Piazza Cesare Battisti
GIOVANI CITTADINI EFFERVESCENTI
Giovani cittadini effervescenti
Scoprire la nostra Costituzione può essere molto divertente! Attraverso un laboratorio creativo sotto il tendone, bambini e ragazzi – insieme alle loro famiglie – potranno conoscere i loro diritti e doveri in modo nuovo e coinvolgente.
L’articolo che vivremo insieme in questa mattinata è il numero 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
A cura dello studio associato Tangram.

ORE 14.00 | Piazza Cesare Battisti
OLTREPASSARE
Tour in un centro storico alternativo
La periferia di per sé non esiste. Tutto dipende da noi e da come guardiamo, ascoltiamo e definiamo le cose che ci circondano.
Al Festival delle Resistenze un tour costruito appositamente per vivere il centro storico in modo diverso, ampliando le nostre percezioni e cambiando, forse, alcune nostre convinzioni.
Guidati da Maurizio Carta – esperto nazionale di urbanistica e cultura – e accompagnati lungo il percorso da performer e dalle loro sculture sonore, scopriremo parole come rigenerazione urbana, spazi culturali, salita/discesa, sicurezza, inclusione, vicinato. Per guardare il centro città “da altri punti di vista”.
A cura di Libreria due punti e collettivo Azioni Fuori Posto, in collaborazione con Associazione Poliferie e Forum Trentino per la Pace e i diritti umani.
Passeggiata urbana gratuita dalla durata di 2h circa, con merenda finale nel quartiere S. Martino.
Iscrizione all’infopoint in piazza C. Battisti durante i giorni del Festival (fino a 15min. prima della partenza) o prenotazione via e-mail all’indirizzo duepuntilibreria@gmail.com. Posti limitati.

ORE 16.00 | Piazza Cesare Battisti
L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI FESTIVAL
Le iniziative culturali e il loro impatto sui territori
Negli anni il numero di iniziative culturali che possiamo genericamente chiamare “Festival” è aumentato a ritmi sorprendenti e con una capillarità sul territorio inaspettata. Il Trentino non è da meno e il suo tessuto culturale – anche fuori dai centri principali – è da tempo protagonista di una grande vivacità creativa. Si tratta di una ricca offerta di proposte diverse tra loro ma con un punto in comune: la volontà di creare movimento e attirare persone grazie ad un programma culturale originale. Come nascono queste iniziative? Che impatto hanno sui territori in cui agiscono? Come si sostengono? Quali resistono nel tempo e quali invece si concludono, e perché?
Un incontro per riflettere sul concetto stesso di Festival, mettendo a confronto il punto di vista di un’esperta come Lella Mazzoli, sociologia e co-direttrice del Festival del giornalismo culturale, con esperienze come Centrale Fies, Montagne Racconta, Barbatàngheri (Festival internazionale di Teatro di Figura e Arti popolari) e altri esempi delle esperienze più importanti del Trentino. Storie apparentemente diverse ma, forse, con più punti in comune di quanti immaginiamo.
Un evento a cura di Fondazione Trentina Alcide de Gasperi in collaborazione con il Festival del giornalismo culturale.

ORE 18.00 | Piazza Cesare Battisti
DAVIDE LONGO
Raccontare la Montagna
“La montagna per un uomo è un tempo diverso”. Quando lo scrittore Davide Longo decise di curare il libro Racconti di Montagna per Einaudi, il primo problema fu capire cos’è davvero la montagna. Tutti noi abbiamo in mente un’idea differente: per alcuni significa semplicemente casa, ad altri richiama immagini di bei paesaggi, ad altri ancora fa venire in mente il lavoro e la tradizione, o le difficoltà e le opportunità che certe zone portano con sé.
Al Festival delle Resistenze una “lezione aperta” per trarre ispirazione dagli autori che hanno scritto di montagna e imparare ad esprimere a parole le sensazioni, le storie e le emozioni che questi luoghi suscitano in noi.
Ad accompagnarci, le letture dal vivo di Maria Vittoria Barrella, giovane attrice trentina, tratte dall’ultimo romanzo di Davide Longo ora in libreria Così giocano le bestie giovani.

ORE 19.00 | Libreria due punti - via S. Martino 78 | evento collaterale
PONTIDIVISTA
Futuro, conversazione con Maurizio Carta
Un evento a margine del programma, grazie alla collaborazione con la Libreria due punti, che ospiterà Maurizio Carta - già protagonista del tour delle 14.00 oltrepassare - per una conversazione sul futuro delle nostre città. A partire dalla sua poliedrica esperienza di architetto, urbanista e intellettuale nel senso più ampio del termine, l'autore accompagnerà il pubblico in un viaggio che arriverà fino al suo ultimo libro - di prossima pubblicazione - dal titolo evocativo: "Futuro". Il sottotitolo chiarisce l'intento: "Idee e azioni per città di un diverso presente".
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com

ORE 21.00 | Piazza Cesare Battisti
GAD LERNER
Concetta - Storie da un mondo del lavoro che cambia
27 giugno 2017: nella sede dell’Inps di Torino Nord una donna si cosparge di alcol e si dà fuoco. È Concetta Candido, di mestiere fa la donna delle pulizie per una cooperativa, ma da sei mesi è stata licenziata.
Il giornalista Gad Lerner torna al Festival delle Resistenze e parte da questo drammatico episodio per accompagnarci in un mondo del lavoro in trasformazione e provare a capire meglio chi sono oggi i “nuovi operai”. Quella di Concetta è una storia esemplare, che ha a che fare con tutti noi molto più di quanto siamo disposti a credere.

Vedi comunicato stampa seconda giornata

Informazioni e dettagli:
piattaformaresistenze.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising