Filtro agenda / Incontri

Giornate Fai d'autunno Visite a Pergine Valsugana

Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai
Data: da Sab. 24 a Dom. 25 ottobre 2020
Dove: Pergine Valsugana (Tn)
Note: Il Gruppo giovani del Fondo ambiente italiano ha organizzato le 'Giornate Fai d'autunno' a Pergine Valsugana proponendo visite guidate e trekking urbani dal titolo «Percorsi di storia e memoria». Sabato 24 (ore 14-18) e domenica 25 ottobre (ore 10-18) al lapidario esterno della chiesa di San Carlo e al palazzo Montèl / Ogni itinerario di visita è autonomo e la durata delle visite, per ciascun bene aperto, è di circa un'ora. Per evitare assembramenti i posti sono limitati e dunque tutte le visite devono essere prenotate sul sito www.giornatefai.it con registrazione on-line. Una volta ricevuta la mail di conferma, i visitatori potranno presentarsi all'orario indicato presso i banchi dei volontari Fai allestiti in prossimità dei luoghi di visita. È obbligatorio portare la mascherina e mantenere il distanziamento / Con le visite all'ex ospedale psichiatrico, che si svolgeranno secondo un percorso esterno alla struttura che comprenderà anche alcuni padiglioni pertinenziali come le ex cucine, l'obitorio e la Palazzina Veneziana, il Fai vuole ripercorrere le vicende di umili internati anonimi, spesso più disagiati che malati, e quelle emblematiche di un'epoca: tra tutte la storia di Ida Dàlser, prima moglie di Benito Mussolini da lui abbandonata e poi internata nel manicomio

Lapidario Chiesa San Carlo: La chiesa di San Carlo è un piccolo edificio antico situato nella piazza Santa Maria: vi è documentazione che attesta la presenza della chiesa già nel corso del XIV secolo. In tempi recenti, durante alcuni lavori di ripulitura, sono stati ritrovati diversi affreschi nascosti: i più antichi, risalenti al XIV secolo, con episodi della vita di San Nicola di Scuola Giottesca, e un altro ciclo di affreschi attribuiti al Maestro Venceslao. Di particolare interesse è anche il Lapidario esterno alla chiesa: le undici lapidi marmoree permetteranno di ripercorrere la storia di Pergine nei secoli ricostruendo le fortune della famiglie nobiliari locali. Alcune di queste di particolare pregio artistico, come per esempio il Monumento dedicato ad Ackerle attribuito al veronese Alessio Longhi.

Palazzo Montel: Il Palazzo Montel di via Filzi deve l'attuale fisionomia a una radicale ristrutturazione che risale agli anni successivi al 1847. In origine il palazzo era articolato in un solo piano ed era la residenza dei coniugi Fortunato Montel e Caterina Tecini, gli stessi che nel 1833 avevano fondato la Ditta Montel con la filanda della seta e un negozio annesso. A seguito della crisi bacologica e del mercato sericolo, la famiglia si divise e nel Palazzo rimase l'ultimogenito Francesco che trasformò l'edificio in un'elegante dimora signorile con la facciata costituita da un corpo centrale sovrastato da un timpano e leggermente aggettante rispetto alle due ali laterali. All'interno si configura la disposizione tipica delle case nobili del tempo, con un salone centrale dal pavimento a mosaico veneziano intorno al quale si articolano le stanze circostanti. I soffitti (tra quello decorato con motivi esotici della “sala pechinese”) sono affrescati e decorati a stucco.

Pergine... in una conca verde, le frazioni e il centro: Partendo da piazza Santa Maria si visitano alcuni monumenti del centro storico di Pergine – la piazza con la chiesa parrocchiale, via degli Alpini, la fontana dei Cavalli – si raggiungono le piccole frazioni di Roncogno, Costasavina e Susà da cui si ammira lo straordinario panorama sui campi coltivati, sulle montagne, la città e su ttutta la valle dei Mocheni. Si giunge infine a Canale con la vista sul Lago di Caldonazzo. Lo scopo della camminata, della lunghezza di circa 8 Km, è di far scoprire i Beni scelti per le GFd’A con un cammino che possa far conoscere la città e i suoi borghi attraverso gli intrecci storici e naturali che hanno creato l’atmosfera di Pergine Valsugana.

Informazioni e dettagli:
http://www.visitvalsugana.it


Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising