Filtro agenda / Incontri

Le rive verdi del castello

Evento segnalato da Castel Pergine
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 18 ottobre 2020
Dove: Castel Pergine, Via al Castello 10, Pergine Valsugana (Tn) 
Orario: ore 14.30
Note: Ritrovo al Pra’ della Panizza (alla base del colle dove c’è il primo grande parcheggio) alle ore 14.30. Partecipazione gratuita, con prenotazione in rispetto delle normative di sicurezza sanitaria a info@fondazionecastelpergine.eu
Sito web: www.fondazionecastelpergine.eu

Passeggiata sul colle del castello con Mario Cerato e Lucio Sottovia.
Letture da “Le radici dei boschi”, insignito della Menzione speciale Trentino del Premio ITAS del libro di montagna 2020 / 46ª edizione.


Il Castello di Pergine sorge su un dosso coperto di boschi con un particolare interesse botanico ed ecologico, il cui particolare stato di naturalità li rende molto rappresentativi delle tipologie forestali alle quote medio basse della montagna trentina. Si propone una breve camminata in questi boschi con l’approfondimento da parte di Lucio Sottovia degli aspetti relativi alla stratificazione botanica e dei legami fra botanica e tipologia forestale.
Alla fine della visita verrà presentato il libro di Mario Cerato "Le radici dei boschi". La questione forestale nel Tirolo italiano durante l’Ottocento, Publistampa, 2019, con la lettura delle storie presenti nel volume che raccontano le condizioni di vita delle popolazioni che durante il “secolo lungo “ abitavano le valli dell’allora Tirolo italiano.

Lucio Sottovia è direttore dell’Ufficio Biodiversità e Rete Natura 2000 della PAT. L’interesse per la botanica lo ha portato a collaborare con varie istituzioni e in particolare con il Museo civico di Rovereto per il progetto di cartografia floristica del Trentino, di cui è fra i maggiori contributori di dati.

Mario Cerato già dirigente del Servizio Bacini Montani e del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT. È autore di ricerche storiche in ambito forestale che gli hanno con­sentito di pubblicare alcuni originali lavori editoriali.


Evento segnalato da Castel Pergine

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising