Filtro agenda / Incontri

Qui e ora

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 01 maggio a Mar. 30 giugno 2020
Dove: Canale 602 del Digitale terrestre / streaming su History Lab e Youtube (*)
Note: (*) il venerdì ore 21.00 e 22.30 e in replica sabato ore 7.30 e 15.30 sul Canale 602 del Digitale terrestre / in streaming su hl.museostorico.it / le puntate precedenti tutti i giorni in youtube.com

Qui e Ora: un programma TV di Fondazione Museo Storico del Trentino, Centrale Fies e Oriente Occidente Dance Festival.

In un momento in cui la partecipazione alle performance e più in generale all'arte dal vivo è preclusa, History Lab, canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino si candida ad essere strumento in grado di portare frammenti di cultura nelle case di ciascuno di noi.
È stato realizzato con questo intento il programma televisivo QUI E ORA, nato dalla collaborazione tra Fondazione Museo storico del Trentino, Oriente Occidente Dance Festival e Centrale Fies, con il supporto del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento.


Quattro puntate, ciascuna delle quali ruota attorno ad una parola chiave: INTERAZIONI, CORPO, NATURA e TECNOLOGIE. In tutto quattro temi che oggi suonano più che mai dirompenti e d’attualità.
Ad oggi QUI e ORA è arrivata a metà del suo percorso con due puntate già trasmesse su History Lab (canale 602 del digitale terrestre e hl.museostorico.it) e già online sul canale Youtube della Fondazione Museo storico del Trentino (visibili qui: youtube museostorico), mentre la terza è in programma venerdì 15 maggio.
QUI e ORA va in onda tutti i venerdì alle 21 e alle 22.30 e in replica il sabato alle 7.30 e alle 15.30 su History Lab. Le puntate vengono contemporaneamente caricate sul canale youtube della Fondazione per garantire il maggior accesso possibile.

“QUI e ORA è il frutto di una collaborazione molto significativa per la Fondazione Museo storico del Trentino: realtà come Centrale Fies e Oriente Occidente Dance Festival hanno un grande radicamento territoriale, ma anche e soprattutto uno straordinario riconoscimento a livello internazionale” sostiene il direttore della Fondazione Giuseppe Ferrandi “Grazie al lavoro con loro, pur a distanza come impone questo periodo di difficoltà e di emergenza sanitaria, abbiamo potuto allargare la prospettiva del nostro canale televisivo History Lab: ci occupiamo soprattutto di storia e memoria ovviamente, ma ora, con l’aiuto di importanti partner, abbiamo potuto ampliare i nostri orizzonti raccontando l’attività di altre realtà culturali”.
Lanfranco Cis, direttore artistico di Oriente e Occidente Dance Festival commenta così l’iniziativa: “lavorare a un progetto come QUI e ORA significa per noi sottolineare il valore della cultura come strumento politico, eliminando una visione consumistica del prodotto culturale, piuttosto riconoscendone la sua indispensabile capacità di promuovere crescita civile e coesione sociale. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, più che mai, estetica ed etica si sovrappongono.”
“Quando ci chiedono a cosa serva, in fondo, la performance, la prima cosa che istintivamente - e forse controintuitivamente ci viene in mente - non è tutta la retorica dell’arte, bensì proprio "la Storia". Per le tematiche trattate, la ricerca, lo studio, la capacità di essere cartina tornasole delle spinte e delle necessità della società, la performance è documento del futuro: un domani potremmo capire molto di noi e della nostra relazione complessa e articolata col mondo. Ecco perché essere nella programmazione di History Lab ci restituisce un senso ancora più grande ed esatto del lavoro delle pratiche performative e artistiche contemporanee.”
È questo il punto di vista di Centrale Fies sull’iniziativa.

In ogni puntata di QUI e ORA, Oriente Occidente Dance Festival e Centrale Fies ci regalano frammenti dei loro lavori più recenti: sei performance selezionate e spiegate da queste due istituzioni d'eccellenza sul territorio. 


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising