Filtro agenda / Incontri

Visioni: il Trento Film Festival su History Lab

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 09 novembre a Dom. 06 dicembre 2020
Dove: online e digitale terrestre (*)
Orario: (*) ogni lunedì alle 21 e alle 22.30, in replica martedì alle 7.30 e 15.30 e domenica alle 10.00, 15.00 e 21.00

A partire da lunedì 9 novembre ricomincia su History Lab la trasmissione VISIONI - nata dalla collaborazione tra Fondazione Museo storico del Trentino e Trento Film Festival - che punta i riflettori sulla montagna, le sue culture e le sue narrazioni: quattro puntate su altrettanti temi al centro dell’ultima edizione del Trento Film Festival.

“Visioni”andrà in onda su History Lab (canale 602 del digitale terrestre) ogni lunedì alle 21 e alle 22.30, in replica martedì alle 7.30 e 15.30 e domenica alle 10.00, 15.00 e 21.00. La programmazione è disponibile anche in streaming negli stessi orari sul sito hl.museostorico.it.

La prima puntata sarà dedicata alle innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato l’ormai secolare storia del cinema di montagn a, dai suoi pionieristici esordi fino ai giorni nostri: “DALLE PIZZE AL DIGITALE” ci racconta questa evoluzione, grazie agli interventi del giornalista Roberto Mantovani (autore di Ciak, si scala! Storia del film di alpinismo e di arrampicata, edito dal Club alpino italiano, della regista Elena Goatelli (regista dei pluripremiati documentari Tom e Auspicio) e del ricercatore della FMST Michele Toss (curatore della mostra Usavamo la cinepresa: storie in formato ridotto).
Nella seconda puntata spazio al brivido de “LA SFIDA VERTICALE”, un’occasione per riflettere sui grandi cambiamenti che hanno profondamente trasformato l’arrampicata in Italia e nel mondo, da passione di pochi a fenomeno di massa, da pratica alpinistica a disciplina sportiva, pronta a sbarcare alle Olimpiadi. Due generazioni a confronto, rappresentate dall’alpinista, guida alpina e storico dell'alpinismo italiano Alessandro Gogna e da Laura Rogora, campionessa di arrampicata in forza alle Fiamme Oro.
Contribuirà alla riflessione, allargando il campo dall’arrampicata al più generale immaginario della montagna, il ricercatore della FMST Alessandro de Bertolini.
Il terzo appuntamento sarà dedicato alla la viticoltura di montagna, i suoi protagonisti, la sua storia e le sue prospettive. In “VIGNAIOLI DI MONTAGNA, DAL CAUCASO ALLE ALPI”, con il prof. Attilio Scienza parti remo dalle origini della domesticazione della vite, in quella Georgia paese ospite dell'ultima edizione del Festival, per arrivare sulle colline del Collio, a Oslavia, al confine tra Italia e Slovenia, dove il vignaiolo Josko Gravner coltiva le sue vigne e produce vini unici al mondo. Lo storico dell’economia e ricercatore della FMST Alberto Ianes approfondirà la storia della viticoltura trentina nei suoi aspetti economico-sociali.
Si chiude con “CINEMA E CAMBIAMENTI CLIMATICI”, per capire se attraverso il linguaggio del cinema sia possibile offrire uno sguardo globale sulle sfide che l’umanità ha di fronte, sulla crisi climatica mondiale e sulla potenza, talvolta distruttiva, dell’uomo. Se ne parlerà con Laura Zumiani, responsabile della programmazione generale del Trento Film Festival, e con il meteorologo e divulgatore Luca Mercalli. La sociologa e ricercatrice della FMST Sara Zanatta unirà i temi della difesa dell'ambiente e della presa di consapevolezza da parte dei cittadini, raccontando la nascita del movimentismo verde nella seconda metà del Novecento.

Informazioni:
http://www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising