Attraversamenti, ovvero come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga: ma anche, per questa edizione straordinaria, cosa succede a un personaggio letterario se viene osservato con la lente delle scienze cognitive? E quali personaggi meglio si prestano a questa analisi se non quelli seriali, dei quali, di romanzo in romanzo, scopriamo anche le pieghe più nascoste del loro carattere e delle proprie nevrosi?
In modo colloquiale e dialettico, autori e studenti si cimenteranno in un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale su alcuni personaggi indimenticabili della più recente letteratura.
Programma:
Ore 16:00: A lezione con Carlo Lucarelli, indagine su Coliandro e De Luca
Ore 18:00
A lezione con Antonio Manzini, le regole di Rocco Schiavone
Rocco Schiavone è uno dei personaggi più amati dai lettori italiani, personaggio che già rivive anche nella omonima serie televisiva. Dunque: cosa succede se questa figura viene studiata con la lente di ingrandimento delle scienze cognitive? Un uomo così burbero, con psicosi vere e proprie e ferite dicili da rimarginare, lui che mai e poi mai si farebbe psicanalizzare… è proprio lui che metteremo sotto quella lente di ingrandimento. Dell’esperimento sarà il suo autore, Antonio Manzini, a valutarne le validità, con quell’umorismo tanto tipico sia di Schiavone sia di chi Schiavone l’ha inventato.
Informazioni complete e modulo di inscrizione:
webmagazine.unitn.it