Filtro agenda / Incontri

Webinar del Museo Diocesano Tridentino

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 04 maggio 2021
Dove: online (*)
Orario: ore 17.30

Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.

Le prossime conferenze online:

Martedì 4 maggio 2021, ore 17.30
Il santuario di san Romedio, luogo di fede e di arte: nuovi studi
Con Paolo Dalla Torre.
Il complesso architettonico di san Romedio, posto su uno sperone roccioso nei pressi di Sanzeno, in valle di Non, rappresenta uno dei luoghi di fede più significativi e suggestivi dell’arco alpino. Nuove indagini permettono di offrire spunti di riflessione sulla committenza di alcuni ambienti del complesso, eretti come sacelli votivi: ci si riferisce in particolare alla Cappella Cles, costruita nel 1487 da Giorgio Cles e al centro di molteplici iniziative di committenza di questa famiglia nobile nel corso dei secoli, nella quale è affrescato anche il Miracolo del carpentiere, l’unico intervento taumaturgico di questo genere narrato in forma esplicita nella leggenda del santo in base alla redazione più antica, opera dell’agiografo domenicano Bartolomeo da Trento. Anche la Cappella dell’Addolorata, sorta dopo la Grande Guerra, cela dietro alla sua realizzazione un contesto di riferimento più ampio, legato nello specifico alla memoria storica del Trentino, che la lettura nazionalistica dell’epoca stava appiattendo. La cronologia, infine, della Cappella di san Michele arcangelo lascia emergere dubbi sulla cronologia delle fasi costruttive del santuario di san Romedio.

Informazioni + video delle conferenze:
https://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising