Filtro agenda / Incontri

Fiume e fiumanesimo tra mito e storia: nuove prospettive di ricerca

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 16 maggio 2022
Dove: Istituto Storico Italo-Germanico (ISIG-FBK), via Santa Croce 77, Trento
Orario: ore 11.00

Tra il 2019 e il 2021 si sono ricordati i cento anni dell’occupazione della città di Fiume da parte di Gabriele d’Annunzio e dei suoi legionari e l’anniversario ha visto il fiorire di diverse iniziative e la pubblicazione di numerosi studi dedicati all’evento.

Tra le tante ricerche pubblicate, alcune in particolare hanno rappresentato una vera e propria svolta in ambito storiografico: Il faro del Mondo Nuovo di Enrico Serventi Longhi, Fiume 1919. Una guerra civile italiana, di Marco Mondini, Fiume città di passione di Raoul Pupo e D’Annunzio e il mito di Fiume. Riti, simboli e narrazioni di Federico Carlo Simonelli. Questi studi ci permettono oggi di guardare e analizzare da un diverso punto di vista l’impresa dannunziana, la sua genesi e i suoi controversi rapporti con il fascismo.

Il 16 maggio 2022, organizzata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e dell’Istituto storico italo-germanico (ISIG-FBK) che la ospiterà nella sua sede di Trento, nell’ambito del ciclo di conferenze Storie in costruzione, si terrà una tavola rotonda dal titolo Fiume e fiumanesimo tra mito e storia: nuove prospettive di ricerca. L’incontro, aperto al pubblico, vedrà i quattro autori discutere con Alessio Quercioli, storico con all’attivo ricerche sui volontari nella Grande Guerra e su Fiume in collaborazione col Museo della Guerra, intorno alle questioni più rilevanti e originali che sono emerse dai loro lavori.

Un’occasione per riconsiderare un evento che troppo a lungo è stato visto solamente come il bizzarro sogno di un poeta-soldato e che invece, inserito nel contesto italiano ed europeo di quel drammatico primo dopoguerra, diventa elemento imprescindibile per comprenderne pienamente gli sviluppi e gli esiti.

La partecipazione all’incontro è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti di SSPG e SSSG. Per ricevere l’attestato è necessario scrivere a segreteria.isig@fbk.eu indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, istituto di appartenenza.

Informazioni complete e registrazione:
http://www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising