Filtro agenda / Incontri

Siamo Europa - Festival 2022

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 13 a Dom. 15 maggio 2022
Dove: Trento

Per celebrare la festa dell'Europa ogni anno, in maggio, i Centri d'informazione della Commissione europea Europe Direct Trentino e CDE - Trento organizzano il Festival SIAMO EUROPA, unitamente ad altri enti che sul territorio si occupano di Europa.
Quest'anno il Festival a Trento si terrà il 13 e il 14 maggio 2022 e, attraverso un ricco programma di eventi, racconterà il presente e il futuro dell'Unione Europea.
Per visionare il programma completo si consiglia di visitare il sito www.siamoeuropa.provincia.tn.it.

Anche la Fondazione Museo storico del Trentino collabora attivamente con il Festival e propone i seguenti appuntamenti:

Venerdì 13 maggio, ore 15.00-17.00
Sabato 14 maggio, ore 11.00-13.00
Piazza Venezia – Trento
La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, la Fondazione Bruno Kessler - Istituto storico italo-germanico e la Fondazione Antonio Megalizzi, propone:
PASSEGGIATA SCONFINATA ALLA SCOPERTA DELLA TRENTO EUROPEA
Ritrovo e partenza: monumento ad Alcide De Gasperi di Piazza Venezia.
Capoluogo di una terra di confine, sospesa tra Italia e Mitteleuropa, Trento è da sempre una città europea. Tra le sue strade si è consolidata nei secoli un’abitudine all’incontro tra storie e culture, che, anche passando attraverso arretramenti e contraddizioni, ha comunque ispirato percorsi biografici emblematici e indicato alla comunità cittadina una strada verso il futuro. Dalla lezione storica di uno dei padri fondatori dell’unità europea quale Alcide De Gasperi, alla testimonianza di un europeo dei nostri giorni come Antonio Megalizzi, passando per le vicende collettive di una città dall’età moderna all’epoca dei totalitarismi: i monumenti, gli edifici e le strade di Trento sono custodi di una storia europea che attende di essere vista e ascoltata.
Il trekking urbano attraversa il centro storico di Trento, a partire dal monumento ad Alcide De Gasperi, in piazza Venezia, per giungere infine alla sede del Festival, in piazza Dante. È organizzato per tappe e ha una durata di circa un’ora e mezza.
Max 30 persone.
Iscrizioni:
https://forms.gle/WaAgA2ncjn6oVKoz6 (per venerdì 13 maggio).
https://forms.gle/z6epk4k4JYdjU7At5 (per sabato 14 maggio).

Sabato 14 maggio 2022
Palazzo della Provincia – Trento, ore 18.30
La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, propone L’EUROPA IN QUATTRO CALICI UN READING AL BICCHIERE Con Federica Chiusole, Alessandra Evangelisti e Tommaso Iori.
Il vino è cultura, storia, identità: ogni bottiglia custodisce segreti e specificità dei territori da cui proviene e delle genti che li abitano e li hanno abitati. Un calice di vino può farci viaggiare oltre il tempo e lo spazio e diventare persino specchio di una storia di vita. Così una degustazione di vini può farsi reading teatrale e dare forma ad un percorso culturale, che tra parole e sapori, conduca alla scoperta di alcune figure che hanno segnato con forza il percorso di integrazione europea. Storie di diversità, resilienza e incontro: storie di uomini, di donne e di vini europei.
Costo: 5 euro a persona.
Max 30 persone.
Prenotazioni: https://forms.gle/74ay7K5eEAgw3ccQ7.

Informazioni complete/come partecipare:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising