Filtro agenda / Incontri

La Torre di Piazza

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mar. 01 a Gio. 31 agosto 2023
Dove: Piazza Duomo, Trento
Orario: Tutti i lunedì e venerdì: ore 11.30, 14.30 e 15.30 / Tutti i mercoledì e giovedì: ore 11.30 e 14.30 / Tutti i sabati e le domeniche: ore 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30 / ** Visite guidate solo in lingua inglese: giovedì 24 e 31 agosto ore 15.30
Note: costi e modalità di visita in museodiocesanotridentino.it

Il simbolo inconfondibile della città di Trento.

Visitare la Torre di Piazza è un’esperienza irrinunciabile per ammirare Trento dall’alto! Con i suoi 45 metri di altezza, costituisce un simbolo inconfondibile della città. La torre si affaccia sulla splendida piazza Duomo, dominata dalla Cattedrale e impreziosita dalla fontana del Nettuno.

Eretta intorno alla metà del XII secolo sui resti dell’antica Porta Veronensis (I secolo d.C.), la torre, sorta in stretta connessione con la residenza vescovile, fu anche luogo adibito a scopi amministrativi e, fin verso la fine dell'Ottocento, a carcere maschile e femminile. Fondamentale punto di riferimento per tutti i cittadini, la torre regolava il vivere civile, scandendo con il suo orologio il tempo urbano e laico; chiamava a raccolta i cittadini o li avvertiva in caso di pericolo con le sue due campane, "della renga" e "della rason". Il recente restauro permette di riscoprirla visitando otto dei dodici livelli che la compongono.
Gli appuntamenti per poter accedere allo storico monumento saranno quattro al giorno e prevedono ciascuno una visita guidata della durata di un’ora. Questi appuntamenti intendono rendere accessibile con continuità il monumento, rispondendo così alle aspettative delle moltissime persone che chiedono di poter conoscere da vicino la Torre e la sua storia.

L’apertura della Torre e la conduzione delle visite guidate sono rese possibili grazie alla convenzione siglata tra il Comune di Trento, proprietario dell’edificio, e il Museo Diocesano Tridentino.

Informazioni complete:
http://www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising