Filtro agenda / Incontri

Marcialonga di Fiemme e Fassa

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 29 gennaio 2023
Dove: Val di Fiemme e Val di Fassa (Tn)
Orario: ore 8.30
Sito web: www.visitfiemme.it

La storia della Marcialonga inizia così, come ci raccontano gli organizzatori stessi sul sito della gara di fondo più amata: " (...) Marcialonga nasce un po’ per caso e un po’ per scommessa, quando quattro amici, Mario Cristofolini, Giulio Giovannini, Roberto Moggio e Nele Zorzi, appassionati di sci di fondo, parteciparono alla più famosa Granfondo al mondo, la svedese Vasaloppet. Al termine di quella impresa sportiva iniziarono a sognare una gara simile nella loro terra, in Trentino, tra le valli di Fiemme e Fassa. Lo scetticismo non mancava verso quello che per molti era ritenuto un azzardo, ma grazie alla perseveranza e al coinvolgimento fin da subito di tanti volontari, il 7 febbraio 1971 vide la luce la prima edizione della Marcialonga."

Da allora Marcialonga è cresciuta richiamando sempre più partecipanti da tutto il mondo. Il tracciato è ormai collaudato: partenza da Moena e arrivo a Cavalese dopo 70 km, transitando per Canazei, Predazzo, Lago di Tesero e lungo quell’ultima rampa in località Cascata, che spesso fa selezione prima dell’arrivo. Lungo il tracciato migliaia di tifosi incitano i concorrenti fino all'ultimo, che raggiunge il traguardo al calare della sera.

Negli anni Marcialonga si è arricchita di eventi di contorno che rendono ancora più spettacolare il weekend dedicato allo sci di fondo.

Gara speciale in occasione dei 50 anni di Marcialonga: la 50x50:  gara di sci di fondo in tecnica classica riservata a 50 persone con attrezzatura e abbigliamento anni '70, che saranno ai cancelli di partenza prima dei grandi campioni

Marcialonga Story: spettacolare revival con sci di fondo antecedenti l'anno 1976 e abbigliamento d'epoca, con la partecipazione di numerosi ospiti e vip. E' la Marcialonga più elegante che si conosca! Assolutamente da vedere. Il percorso va da Lago a Predazzo, per l'occasione la gara sarà in notturna! Partenza ore 16.30 e arrivo in Piazza SS. Filippo e Giacomo al calar del sole

Marcialonga Young: gara riservata alle categorie U14, U16, U18 e U20 al centro del fondo di Lago di Tesero.

Marcialonga Baby e Minimarcialonga: per piccolissimi e piccoli sciatori.

Informazioni complete:
www.marcialonga.it e www.visitfiemme.it


Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising