In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre il Museo propone due visite guidate gratuite alle collezioni.
Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage” scelto dal Consiglio d’Europa e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.
Per questo motivo il Museo della Guerra propone una visita guidata alle collezioni incentrata sul valore della memoria, come ponte tra passato e futuro. Attraverso le storie personali di soldati e civili raccontate nelle sale del Museo, proveremo a capire come oggetti e documenti, oltre al loro valore intrinseco, conservino un importante patrimonio di memorie che compongono la storia umana.
Informazioni/prenotazioni e modalità di partecipazione:
https://museodellaguerra.it
Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra