La Fondazione Museo storico del Trentino e l’Ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Ecomueso del Tesino, invitano alla presentazione del libro SAN MANUEL DE PARRAL. Una storia italiana di emigrazione, dittatura e settarismo filonazista in Cile di Stefano Micheletti Dellamaria (Fondazione Museo storico del Trentino, 2024).
Una tragica vicenda che interroga la coscienza di tutti. Nel libro s’intrecciano due storie. Innanzitutto, la disastrosa esperienza di centinaia di emigranti trentini e abruzzesi che, nel secondo dopoguerra, furono selezionati dal governo italiano per partecipare a progetti agricoli in Cile. La seconda, ancor più cupa, narra di come nello stesso territorio in cui furono infranti i sogni degli italiani (colonia di San Manuel de Parral), prese vita negli anni sessanta la Colonia Dignidad dove, sotto la guida dell’ex nazista Paul Schäffer (1921-2010), si consumarono violenze di ogni genere. L’indagine, condotta sulla base di testimonianze e documentazione d’archivio, pone così più di un interrogativo sulla responsabilità etica e morale di quanti hanno consentito che si consumasse una storia dai contorni così tragici.
Interventi:
Stefano Micheletti Dellamaria, ricercatore e autore del volume;
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino;
Chiara San Giuseppe, Unità di missione semplice coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero della Provincia autonoma di Trento.
Informazioni complete:
www.museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino