Filtro agenda / Incontri

Tour of the alps in Valsugana

Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Gio. 18 a Ven. 19 aprile 2024
Dove: Levico Terme (Tn)

Save the dates: giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024. L'edizione 2024 della gara ciclistica Tour of the Alps è interamente trentina, in Valsugana!

Giovedì 18 aprile: La carovana del Tour of the Alps riparte da Laives, in Alto Adige, per la quarta frazione che si conclude dopo 141,3 Km e poco meno di 4000 metri di dislivello a Borgo Valsugana, in Trentino. Sulla carta, è certamente la tappa più impegnativa del #TotA 2024.
Giusto il tempo di scaldarsi e si affronta la lunga ascesa verso Passo San Lugano; imboccata la Val di Cembra, si trova un altro strappo verso Brusago prima dei 4 chilometri molto impegnativi per raggiungere la vetta del Passo Redebus. Una lunga e scorrevole discesa porta verso Pergine Valsugana, ed ecco profilarsi davanti agli atleti il GPM del Passo del Compet: 845 metri di dislivello in poco più di 10 km con pendenze che superano il 10%.
La successiva e veloce discesa verso Levico Terme si interrompe bruscamente per affrontare un versante inedito e molto impegnativo del Passo del Vetriolo, noto come “Strada dei Baiti”. Dopo lo scollinamento al GPM, una lunga discesa conduce al fondovalle, che si abbandona poco dopo per iniziare l’ultima difficoltà di giornata, il Colle San Marco. Dalla vetta, il menù prevede 7 Km di facile discesa e 2 Km di pianura verso il traguardo posto nel centro di Borgo Valsugana.

Venerdì 19 aprile: L’ultima tappa del Tour of the Alps, interamente trentina, in Valsugana, con partenza e arrivo a Levico Terme, presenta un chilometraggio ridotto, 118,6 Km, ma numerose asperità che possono rimescolare i valori in campo.
La parte iniziale è caratterizzata da un primo circuito dal profilo altimetrico ondulato, di circa 20 km, con due passaggi sulla linea del traguardo di Levico Terme. Successivamente, superata Pergine Valsugana, si entra in un secondo anello di circa 25 km da percorrere in due occasioni, sviluppato nella Valle dei Mocheni, con caratteristiche completamente diverse.
È la lunga e regolare salita di Palù del Fersina a scrivere le pagine finali del Tour of the Alps 2024: i due passaggi sono inframezzati da una lunga discesa. Al termine della seconda discesa, qualche chilometro di pianura precede l’ultimo strappo della corsa, il Valico di Tenna, seguito da un falsopiano che termina a circa 5 km dalla conclusione. La maggior parte di questi sono in discesa, ma il tecnico ultimo chilometro in salita all’interno di Levico Terme ha tutte le caratteristiche per offrire un gran finale degno del Tour of the Alps 2024.

Informazioni:
www.visitvalsugana.it


Evento segnalato da A.P.T. Valsugana Lagorai

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising