Camminare come pratica esplorativa nella Val Badia
Sabato 27 settembre 2025 siete invitatə in Val Badia per la seconda edizione del programma pubblico Care x Wools, intitolata Schritt for Schritt, Passo per passo, Step by step, in cui il camminare diventa una pratica esplorativa.
Insieme alla pastora Sandra Hofer e al pastore Daniel Paratscha, esploreremo passo per passo le connessioni tra pecore, paesaggio e cura. Il programma pubblico, a cura di Merve Bektaş e Seçil Uğur Yavuz, parte del progetto di ricerca Feral Wool della Libera Università di Bolzano, è sostenuto dal programma Citizen Engagement CC3dell’iNEST e organizzato in collaborazione con Weigh Station.
Sandra Hofer e Daniel Paratscha, che attualmente conducono oltre 200 pecore attraverso paesaggi rurali e urbani, condivideranno la loro conoscenza della pastorizia e del pascolo nell’ambiente montano dell’Alto Adige, aprendo un dialogo su cosa significhi prendersi cura delle pecore, della terra e di altre specie, in un’epoca in cui tali pratiche ed ecosistemi sono sempre più minacciati.
La camminata inizierà nel paese di Colfosco e ci condurrà attraverso la Val Stella Alpina e il Col di Pradat. Lungo il percorso ci sintonizzeremo sui ritmi delle pecore, delle montagne, delle piante alpine, delle rocce, delle infrastrutture turistiche, dei segni, dei suoni e dei rumori, esplorando come questi aspetti siano legati alla pastorizia, alle pratiche di pascolo e allo status – spesso trascurato – della lana locale.
Cosa significa percorrere un sentiero? Quali decisioni modellano i percorsi che scegliamo di seguire? È sempre passo dopo passo, o a volte dobbiamo fare un salto nell’ignoto, nell’immaginazione? Quali strategie o modi di conoscere ci aiutano a comprendere gli intrecci multispecie? In che modo il camminare può offrire uno sguardo critico per vedere oltre?
Attraverso questa camminata inizieremo a sviluppare un manuale preliminare: una raccolta di passi condivisi, riflessioni ed esercizi che tracciano il nostro movimento. Questa guida, passo per passo, mira a scoprire nuovi modi per decentrare gli approcci antropocentrici, spostando l’attenzione sulle interconnessioni tra pecore, terra, erba e pratiche come il pascolo e la produzione locale di lana. Così facendo, la camminata rivelerà come la conoscenza incarnata dal camminare possa ispirare una trasformazione ecosociale.
! Avviso: durante l’evento verranno effettuate registrazioni audio e video.
! Consigli pratici: si raccomanda di portare scarponi da montagna, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, cibo personale, acqua e, se lo desiderate, spuntini da condividere durante il pranzo. In alternativa, sarà possibile pranzare in uno dei rifugi lungo il percorso.
Care x Wools è un programma pubblico pensato all’interno del progetto di ricerca “Feral Wool” della Libera Università di Bolzano, nell’ambito di iNEST. L’obiettivo è fare luce sulla situazione precaria della lana locale e invitare a “spostare” le nostre prospettive umane, al fine di considerare altre ecologie connesse alla lana, a partire dal punto di vista delle pecore.
Le pecore (Ovis aries) sono stati tra i primi animali ad essere addomesticati dagli esseri umani circa 11.000 anni fa. Non solo gli esseri umani, ma anche le pecore hanno deciso di partecipare a questa interazione. Grazie a questa relazione reciproca, le pecore hanno fornito agli esseri umani la loro carne, latte e lana, oltre a trasformare i paesaggi; in cambio, gli esseri umani hanno offerto loro cura e protezione. Tuttavia, oggi, tonnellate di preziosa lana locale vengono sprecate a causa della globalizzazione e degli standard industriali di mercato. Questa, anche in Alto Adige, è una realtà: come possiamo cambiare la storia?
Con questo programma pubblico, invitiamo attori e attrici chiave del territorio a scoprire e condividere nuovi spunti sulla lana locale, considerando l’aspetto della cura e promuovendo nuovi immaginari per creare narrazioni future desiderabili, che possano connettere i paesaggi rurali e urbani. Quali lezioni possiamo imparare dalle pecore? E se le pecore ci dicessero come prendersi cura della lana in sintonia con i ritmi ciclici della natura? E se immaginassimo nuove pratiche di cura – per e con le pecore?
La serie di video, podcast e discussioni pubbliche, realizzati con la partecipazione di esperti ed esperte che spaziano dai mestieri tradizionali al design e all’arte, dalla produzione al pastoralismo, esploreranno lo stato attualmente trascurato della lana, la sua selvaticità e ci guideranno alla scoperta di nuovi orizzonti basati sulla cura.
Informazioni complete:
https://weighstation.eu
https://www.facebook.com
Evento segnalato da Weigh Station