Nell’ambito dei “Colloqui Paolo Bari 2025”, l’Associazione Museo storico in Trento invita all’INCONTRO CON FRANCO BERGOGLIO.
Assieme allo studioso Franco Bergoglio, che parlerà dei legami tra jazz e basket, interverranno Luigi Longhi e Alberto Negri condividendo il personale ricordo dell’amico Paolo Bari.
Paolo Bari (1953-2021) considerò la pallacanestro come un faro della sua vita. La praticò sempre, fin dagli esordi con l’Orione, per poi proseguire nel CUS Trento, di cui fu dirigente fino a pochi anni prima della scomparsa. Assieme all’Aquila Basket condivise un progetto rivolto all’inserimento dei richiedenti asilo nel tessuto trentino. Parallelamente continuò a coltivare il suo interesse per la musica, in particolare per il jazz.
Dalla fusione di queste due grandi passioni è nato questo incontro.
Franco Bergoglio, saggista, scrittore, curatore artistico, è nato a Chivasso e risiede a Torino. Ha scritto articoli, studi, racconti brevi, pièce teatrali. Tra i suoi libri: Sassofoni e pistole: storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco (Arcana editore, 2023) e I giorni della musica e delle rose: Rock, pop, jazz, soul, blues nel vortice del ‘68 (Stampa alternativa, 2018). Ha firmato per il numero 1-2/2023 di Archivio trentino lo studio «‹Lettere al direttore›: jazz e libertà di pensiero negli anni settanta».
Informazioni complete:
www.museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino