Mario Del Pero sarà ospite presso La Stazione/destinazione cultura di Predazzo all’interno della rassegna ConVersazioni. Un incontro interessante ed importante per capire meglio la politica americana nell’era di Trump. Con lui dialogherà Giacomo Panozzo, laureato in storia e divulgatore storico.
Mario Del Pero è Professore Ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques - SciencesPo di Parigi, dove dirige il programma dottorale in storia e insegna corsi di storia globale e storia della politica estera statunitense. Tra le sue pubblicazioni più recenti ci sono “Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2011” (Laterza, 2017, 3a ed.), “Era Obama. Dalla Speranza del Cambiamento all’Elezione di Trump” (Feltrinelli, 2017). E’ in uscita a settembre il saggio “Buio Americano” per le edizioni Il Mulino.
Del Pero vanta un curriculum di tutto rispetto. Prima di entrare in SciencesPo è stato borsista Fulbright al dipartimento di Storia della George Washington University (1998) e al dipartimento di Storia della Columbia University (2001). Ha avuto una borsa di post-dottorato dall’Università di Bologna (2000-01). Ricercatore all’International Center for Advanced Studies (ICAS) della New York University (2001-02) e all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (2004-05). Nel 2005 è stato Visiting Professor alla Victoria University di Melbourne. Dal settembre al dicembre 2007 ricercatore al Kluge Center della Library of Congress di Washington, DC.
Insieme a lui dialogherà Giacomo Panozzo, giovane predazzano che dal 2020 ha iniziato a realizzare contenuti video sui social in cui racconta la storia a giovani e non, in modo semplice, diretto ma preciso, raggiungendo, così, un pubblico sempre più vasto.
Informazioni complete:
www.visitfiemme.it
Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra