Tra teoria e pratica politica, uno dei più autorevoli costituzionalisti italiani ci accompagna nell'interpretare la crisi della nostra democrazia.
Incontro con Michele Ainis, costituzionalista e saggista / In collaborazione Fondazione Fiemme Per
La democrazia è come una creatura mitologica che cammina su tre zampe. Ogni zampa è un canale attraverso cui si esprime la volontà popolare: la democrazia rappresentativa, che ci permette di scegliere chi ci governa; la democrazia diretta, che ci dà la possibilità di decidere in prima persona; la democrazia partecipativa, che mira a influenzare le scelte di governo attraverso l’azione collettiva di partiti, sindacati, associazioni e movimenti. Se una sola di queste zampe si indebolisce, la democrazia zoppica. E da tempo ormai sta zoppicando. Come possiamo ridarle slancio ed equilibrio?
Michele Ainis, uno dei più autorevoli costituzionalisti italiani, ci accompagna a interpretare la crisi della nostra democrazia, ricordandoci che laddove la partecipazione si affievolisce, la fiducia si consuma, gli spazi di decisione si restringono e le nostre libertà si fanno più precarie.
Informazioni complete:
www.degasperitn.it
Evento segnalato da Agosto degasperiano 2025