Per gli asSAGGIatori il nuovo anno inizia con la lettura dell’ultima opera di Yuval Noah Harari, storico e scrittore israeliano, laureato in Storia a Oxford che dal 2005 insegna all'Università Ebraica di Gerusalemme
Il libro scelto dal gruppo di lettura asSAGGIatori è "Nexus. Breve storia della comunicazione dall'età della pietra all'AI” edito da Bompiani 2024.
Chiunque può partecipare senza impegno al gruppo, basta comunicarlo in biblioteca che terrà aggiornati i partecipanti sull’attività del gruppo e dove è disponibile il libro. Naturalmente è utile partecipare anche se il libro lo si è solo “assaggiato”.
Le regole dei gruppi di lettura? Evita discussioni incrociate, sii rispettoso e con mente aperta, non ripetere ciò che hanno detto gli altri, contribuisci con qualcosa di nuovo, lascia che tutti si esprimano, sii disponibile a imparare dagli altri, non esistono torti o ragioni, solo differenti opinioni, e infine anche, parafrasando uno dei “10 comandamenti” del lettore proposti da Daniel Pennac: il diritto a non leggere, che è diventato in questo caso il diritto a partecipare e di stare in silenzio.
Informazioni complete:
www.visitfiemme.it
Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra