Un ciclo di appuntamenti per approfondire i temi della mostra In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti.
Attraverso voci diverse – giornaliste/i, studiose e studiosi di storia, cinema e fotografia, fotografe/i, testimoni diretti della vicenda umana e professionale dei fratelli Pedrotti nel Trentino di metà Novecento – potrai conoscere figure e questioni che attraversano la storia dello sport e delle sue rappresentazioni visive con “zoom” tematici che spaziano dagli sviluppi dello sport come terreno di sperimentazione per la fotografia e, in generale, per i linguaggi visivi della modernità, alle tematiche relative alle identità di genere e alla partecipazione.
Giovedì 22 gennaio 2026, alle 17.30
Quando il gesto diventa metodo: l’invenzione moderna dello sport
Incontro con Leonardo Bizzaro, giornalista e collezionista, Alessandro de Bertolini, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino, e i curatori della mostra Katia Malatesta e Luca Nicolodi.
In collaborazione con SAT Società degli Alpinisti Tridentini.
Partendo dal pionieristico progetto editoriale inglese, The Badminton Library of Sports and Pastimes, e dai manuali per gli sport invernali di inizio Novecento, l’incontro inaugura il ciclo esplorando le radici storiche dello sport moderno, nel passaggio da attività fisica spontanea a pratica codificata; sarà messo in luce il ruolo fondamentale delle immagini – e della fotografia in particolare – nella costruzione culturale e nella diffusione dello sport come fenomeno di massa.
Prima dell’incontro, alle 17, breve visita guidata alla mostra.
Scheda mostra:
In vista dello scatto
Informazioni complete, calendario completo:
https://www.muse.it
Evento segnalato da Palazzo delle Albere