Nell’ambito del Progetto MINORE, un’iniziativa nazionale dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e del Terzo Settore, mercoledì 6 agosto alle ore 17.00 si inaugura presso il MAG nella sua sede della Rocca di Riva del Garda la mostra “La Gardesana Occidentale Gargnano–Riva: una strada-parco in pericolo”.
L’esposizione racconta la storia e la trasformazione del tratto occidentale della Gardesana, tra Gargnano e Riva del Garda, un’infrastruttura unica nel suo genere, realizzata tra fine Ottocento e metà Novecento come straordinaria integrazione tra paesaggio, ingegneria e mobilità lenta. Oggi questa strada-parco è messa a rischio da interventi invasivi e trasformazioni non coerenti con la sua identità storica e paesaggistica.
La mostra è promossa da Italia Nostra, in collaborazione con MAG Museo Alto Garda, ICOMOS, il Ministero della Cultura, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e il Coordinamento per la Tutela del Garda.
Un’occasione per riflettere sul valore culturale e paesaggistico di una delle strade più scenografiche del nostro Paese e sull’urgenza della sua tutela.
Informazioni complete:
https://www.museoaltogarda.it
Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda