Presentazione del volume pubblicato da Associazione Culturale Piazza del Mondo con edizioni Milella “Ritrovare Consolo”. Alla Biblioteca Civica di Rovereto, 14 maggio 2025, ore 17:30
L’Associazione Culturale Piazza del Mondo esprime un fronte d’impegno culturale anche attraverso una produzione editoriale che conduce in collaborazione con vari editori. Recente è la pubblicazione di RITROVARE VINCENZO CONSOLO. STORIA, MEMORIA E ATTUALITÀ NELLA SUA OPERA, a cura di Giuliana Adamo, con una prefazione di Giulio Ferroni, e scritti di di Giuliana Adamo, Sebastiano Burgaretta, Luigi Camarilla, Miguel Ángel Cuevas, Rosalba Galvagno, Nicolò Messina, Dario Stazzone.
Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 17:30, alla Sala Multimediale della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto, si terrà la presentazione del libro, con interventi della curatrice Giuliana Adamo, dei critici Carlo Alberto Augieri, Antonio Errico, e di alcuni autori dei saggi compresi nel libro.
L’evento si tiene in presenza e contestualmente in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione al seguente link per il pubblico: https://www.youtube.com/live/zdc_rvvdj6M?si=ts5P513wcqS4KJr9
Un incontro di particolare interesse che pone in rilievo l’attualità possibile di Vincenzo Consolo, sia in relazione al suo uso della lingua – spesso oggi depauperata e dispersa da un consumo che la logora sottraendole memoria e profondità -, che al suo modo di vivere impegno civile e culturale.
Informazioni:
https://www.facebook.com/events/1204942684369796/
Evento segnalato da Associazione Culturale Piazza del Mondo