Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Musica

Associazione Culturale Piazza del Mondo

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)

In questo secondo decennio del XXI secolo abbiamo sentito l’urgenza di fondare un’associazione che nel suo stesso titolo, ‘Piazza del mondo’, convoglia  i suoi interessi e i suoi scopi precipui: un dialogo aperto a vari agenti - in questa nostra epoca caratterizzata, da un lato dalla globalizzazione, dall’altro dalle diversità - del polo scientifico e di quello umanistico, entrambi declinati nell’ampio spettro delle rispettive possibilità. In un mondo che cambia e si apre, spesso con enormi difficoltà, al nuovo e al diverso, e che simultaneamente, per difesa e per amore delle proprie radici, si chiude ed àncora ad antiche tradizioni e abitudini culturali, è giusto ed importante dare voce a chi sta partecipando attivamente al mantenimento e/o alla ridefinizione del mondo in cui viviamo.
A questo scopo l’Associazione propone, a partire dal 2016, il progetto ‘Sapere e futuro’ - che si svolge a Trento e in altri centri del Trentino, per permettere a chi possiede conoscenza ed esperienza di divulgarle e compartirle soprattutto con i più giovani per suscitarne l’interesse e la curiosità necessarie alle scelte che faranno per il loro futuro. Ed in questo gioca un ruolo fondamentale l’approccio didattico e l’esempio delle personalità invitate che animano il programma dell’iniziativa. Il cui obiettivo è, quindi, di dare spazio a esperti delle rispettive discipline che, grazie all’incontro con il pubblico, aiutino a pensare le complessità del proprio tempo aprendo prospettive e orizzonti a chi è in cerca del proprio futuro.
Dal 2018 prende il via anche il progetto “Prospettive dell’identità”, composto di incontri di studio e iniziative artistico-musicali, dedicato ai temi del confronto tra mondi culturali diversi, della definizione identitaria, delle relazioni di genere. Vengono organizzate giornate di studio, cicli tematizzati di concerto, si stimola e sostiene la produzione di opere nuove.
Sempre il 2018 è il varo di un’altra manifestazione, tra musica, cultura, ricerca, dal titolo ‘Agorà Forum & Sounds’. In essa si terranno qualificanti iniziative volte ad aprire confronti tra musicisti e compositori di varie generazioni, a offrire occasioni altamente formative per giovani artisti, a generare spazi di creatività, incubatori di nuove opere musicali da realizzare e presentare al pubblico.
Mossa da questi scopi, l’Associazione ha in programma la pubblicazione di una rivista digitale, che accoglierà gli interventi di contributi esterni provenienti dai vari campi del sapere, in uno spirito di confronto mirato ad animare le prospettive culturali, il rapporto tra discipline diverse e tra differenti modalità di pensiero.

Calendario eventi:
Mer. 16 ottobre 2024

Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86, Rovereto (Tn)
News e comunicati:
Nessuna segnalazione
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising