Il Comune di Terre d’Adige e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano alla serata RICORDARE INSIEME PER SENTIRSI INSIEME 1955-1956 2025-2026.
Saluti istituzionali:
Francesca Gerosa, assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento.
Intervengono:
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
Lorenzo Pevarello, documentarista, Fondazione Museo storico del Trentino.
Proiezione del documentario:
Zambana ’55-’56. Memorie di una comunità di Lorenzo Pevarello.
Il documentario è uno dei primi lavori trentini a collocarsi pienamente dentro la pratica della storia orale intesa come costruzione condivisa della memoria. Non è un documentario “su” un evento, ma un dialogo aperto con le persone che l’hanno vissuto. La voce degli abitanti diventa strumento di indagine, ma anche atto di riconoscimento reciproco: tra chi racconta e chi ascolta, tra passato e presente, tra la vita quotidiana di un piccolo paese e la grande storia che la travolge.
La vicenda rievocata è quella del 1955-56, quando una frana devastò il vecchio abitato di Zambana. Il fango, sceso dalla Paganella, cancellò case, campi, ricordi. La popolazione fu costretta a lasciare il paese e a ricostruirlo più a valle. Eppure, in quella perdita si è depositata una memoria comune che ancora oggi tiene insieme la comunità. Le testimonianze raccolte nel film rivelano tanto la durezza della miseria e dell’esilio quanto la capacità di ricominciare.
A seguire:
Dialogo con i testimoni.
Informazioni complete:
www.museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino