Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 18:00, viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Un’opportunità unica per scoprire e valorizzare alcuni degli oggetti e delle opere d’arte più affascinanti del patrimonio del museo.
IL FASCINO DEL TABACCO: DA VIZIO REGALE A PROFUMO DI TENDENZA
Mercoledì 11 giugno, ore 18, Castello del Buonconsiglio
Nel cuore del Settecento, oggetti piccoli ma raffinatissimi iniziarono a circolare tra le mani di re, diplomatici, artisti e intellettuali. Realizzati in materiali pregiati come porcellana, argento e oro, decorati da celebri manifatture europee e spesso impreziositi da miniature reali, questi curiosi contenitori divennero veri e propri status symbol. Ma qual era la loro funzione? E perché conquistarono ogni ceto sociale, dalle corti aristocratiche fino alla borghesia emergente?
Nel nuovo appuntamento con “Ti presento l’opera”, sarà possibile scoprirlo attraverso un dialogo coinvolgente tra Alessandro Casagrande, responsabile della comunicazione del museo, ed Elena Cesca, esperta di profumi ed essenze.
A partire da una piccola ma preziosa collezione conservata al Castello del Buonconsiglio, si aprirà un percorso tra arte, storia e sensorialità. Non mancherà uno sguardo inedito su una sostanza che, nel tempo, ha lasciato le corti europee per entrare nei laboratori di profumeria più ricercati, trasformandosi in un ingrediente chiave per fragranze complesse e seducenti. Durante la serata sarà possibile assistere anche a una dimostrazione dal vivo sulla creazione di un’essenza profumata ispirata a questo antico e affascinante mondo.
Un invito a lasciarsi sorprendere, tra suggestioni d’epoca e aromi moderni.
Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con un aperitivo nel suggestivo refettorio clesiano.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio