Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese, alle ore 17:30, viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi. Un’opportunità unica per scoprire alcuni degli oggetti e delle opere d’arte più affascinanti del patrimonio del museo.
Mercoledì 10 dicembre alle 17:30, nell’ambito dell’iniziativa Ti presento l’opera, un appuntamento in cui si incontrano comunicazione e storia dell’arte, a partire da un’immagine iconica della cultura occidentale. Protagonista della serata sarà infatti la Madonna dell’umiltà e un angelo del Maestro di Lonigo, un’anconetta destinata alla devozione privata del secondo quarto del XV secolo.
Ospiti dell’appuntamento saranno Mattia Vinco, professore associato di storia dell’arte moderna, storia del collezionismo e sistemi informativi per i beni culturali presso l’Università di Trento, e Giulia Cordin, ricercatrice e professoressa di comunicazione visiva presso l’Università di Bolzano. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume Dentro, fuori, oltre. 100 storie per 100 opere, una pubblicazione del Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, curata da Maddalena Ferrari, alla cui realizzazione hanno contribuito Mattia Vinco per la scheda dell’opera protagonista del mese e Giulia Cordin per il progetto editoriale e grafico.
A moderare sarà Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo, per un dialogo che unisce la storia dell’arte e la sua diffusione nel corso delle epoche.
L’evento si conclude con un aperitivo insieme ai relatori nel Refettorio clesiano, a cura della Caffetteria del Museo.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio