Incontro al Molin de Portegnach
La cultura giapponese presenta un paradosso nel rapporto tra società, partecipazione civica e protesta. Da un lato troviamo il wa (和), l'armonia che permea la vita sociale. Dall'altro, forme di dissenso che sfidano stereotipi sulla passività nipponica.
Il wa privilegia il gruppo sull'individuo. La società valorizza il giri (dovere) rispetto al ninjo (sentimenti), creando un sistema dove l'armonia collettiva prevale sull'espressione individuale attraverso gerarchie codificate come senpai-kohai.
Il Giappone contemporaneo ha dimostrato capacità di protesta significative. Il movimento SEALDs (2015-16) ha organizzato le più grandi manifestazioni pacifiste dalla fine degli anni '60, coinvolgendo oltre 120.000 persone contro politiche militariste. Questi eventi mostrano come anche in una cultura dell'armonia possa emergere forte coscienza civica quando valori fondamentali vengono minacciati.
Con l’associazione Yomoyamabanashi faremo un viaggio in una cultura lontana ma che ha donato molto alla civiltà moderna.
Informazioni complete:
www.visitfiemme.it
Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra