A cura di IPRASE e Università di Trento / Ccon Agnese Del Zozzo, Stefano Oss, Leopoldo Romanelli, Filippo Rosa / Modera Michele Marangi
Dialogo
Il rapporto degli adolescenti con smartphone, social network e IA suscita spesso negli adulti due reazioni opposte: la paura che porta a vietare e la preoccupazione che spinge a controllare. Da una parte il desiderio di allontanare i ragazzi dai rischi del digitale, dall’altra l’illusione di proteggerli monitorando costantemente ciò che fanno online e offline. Ma censura e sorveglianza rischiano di indebolire la relazione educativa. Partendo dal punto di vista dei giovani, questo incontro prova a superare le contrapposizioni, talvolta aprioristiche, che dominano nel dibattito pubblico per comprendere, anche offrendo punti di vista diversi, come le tecnologie stiano trasformando il modo in cui ragazze e ragazzi costruiscono la propria identità, vivono il corpo e intrecciano relazioni, apprendono, provano a essere felici.
L’incontro parte dagli esiti delle ricerche PACIERE–Piano Adulto di Coerenza in Internet e Responsabilità Educativa di IPRASE e L’Intelligenza Artificiale Generativa a scuola: prospettive di studenti e studentesse di Connecting Dots Learning Lab dell’Università di Trento.
Informazioni complete / biglietti:
www.educaonline.it
Evento segnalato da Educa