In compagnia dello storico Lodovico Tavernini e del naturalista Alessandro Marsilli (Albatros srl)
L’escursione sul Monte Brione è dedicata alla scoperta della sua anima meno conosciuta, tra storia, paesaggio e biodiversità. L’itinerario condurrà i partecipanti ad esplorare un territorio in cui la presenza umana e l’ambiente naturale convivono da secoli. Camminando tra muretti a secco, oliveti secolari e paesaggi terrazzati, si potrà leggere il territorio come un racconto vivo, fatto di tradizioni agricole, architetture rurali e adattamenti al contesto mediterraneo del Garda.
Durante l’escursione sarà inoltre possibile visitare alcune delle fortificazioni situate nella parte settentrionale del monte, tra cui i ruderi di Forte S. Alessandro, la polveriera e il Forte Batteria di Mezzo, aperto per l’occasione grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini S. Alessandro.
L’iniziativa si concluderà con un momento conviviale curato dagli Alpini. È consigliato indossare abbigliamento e scarpe comode e portare con sé dell’acqua.
In conclusione è previsto un momento conviviale a cura degli Alpini di S. Alessandro.
Informazioni complete e orari:
https://www.museoaltogarda.it
Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda