Un ciclo di appuntamenti per approfondire i temi della mostra In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti.
Attraverso voci diverse – giornaliste/i, studiose e studiosi di storia, cinema e fotografia, fotografe/i, testimoni diretti della vicenda umana e professionale dei fratelli Pedrotti nel Trentino di metà Novecento – potrai conoscere figure e questioni che attraversano la storia dello sport e delle sue rappresentazioni visive con “zoom” tematici che spaziano dagli sviluppi dello sport come terreno di sperimentazione per la fotografia e, in generale, per i linguaggi visivi della modernità, alle tematiche relative alle identità di genere e alla partecipazione.
Giovedì 12 febbraio 2026, alle 17.30
A passo ridotto. I fratelli Pedrotti e il “cinema di montagna” nell’Italia tra le due guerre
Spazio alpino SAT, via Manci 57
Incontro con Andrea Mariani, professore associato di cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali, Università degli studi di Udine. Modera Daniela Pera, Archivio fotografico storico provinciale di Trento.
In collaborazione con SAT Società degli Alpinisti Tridentini.
Attraverso l’analisi del contesto storico e dei dispositivi tecnici e narrativi, l’incontro, con proiezione di estratti dal documentario “I Littoriali della neve e del ghiaccio” (24′), prodotto dal GUF di Trento nel 1937 per la regia di Enrico Pedrotti e Mario Albertini, esplora la continuità tra fotografia e cinema come linguaggi capaci di raccontare lo sport e l’ambiente alpino, approfondendo la riflessione sul movimento come sfida tecnica e linguistica.
Scheda mostra:
In vista dello scatto
Informazioni complete, calendario completo:
https://www.muse.it
Evento segnalato da Palazzo delle Albere