Cenaforum al Molin de Portegnach
Dopo aver ottenuto il permesso di accedere a questi luoghi misteriosi e mistici il regista spagnolo Santos Blanco esplora il mondo dei monasteri di clausura. Il documentario è girato in dodici monasteri di clausura situati in varie province della Spagna. Attraverso l'incontro con le persone appartenenti a diversi ordini religiosi che vivono in quei conventi, racconta il percorso di chi ha deciso di vivere lontano dalle distrazioni del mondo per concentrarsi sulla contemplazione e sulla preghiera.
L'idea è nata da un'esperienza vissuta dal regista, ovvero dal coinvolgimento durante il periodo della pandemia in una campagna pubblicitaria per il sostegno dei monasteri in difficoltà economica. Vivere questa realtà lo ha spinto ad approfondire l'indagine su questo mondo nascosto, documentandolo e addentrandosi in una riflessione sulla spiritualità.
Il documentario invita a riflettere sul rapporto complesso tra spiritualità e libertà, suggerendo come liberarsi dal superfluo e dalle pressioni sociali possa favorire una maggiore e migliore consapevolezza di sé.
Santos Blanco - Spagna, 2023
La proiezione sarà preceduta da una cena a tema, ispirata al film.
Informazioni complete:
www.visitfiemme.it
Evento segnalato da A.P.T. Val di Fiemme e Val di Cembra