Filtro agenda / Incontri

Presentazione del libro "L’aviazione di Mussolini: politica del personale e..."

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: Ven. 15 maggio 2026
Dove: Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, Via Lidorno 3, Trento
Orario: ore 18.00

Presentazione del libro "L’aviazione di Mussolini: politica del personale e fascismo nella Regia Aeronautica, 1923-1940"

La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro L’AVIAZIONE DI MUSSOLINI. Politica del personale e fascismo nella Regia Aeronautica, 1923-1940 di Jonathan Pieri (Viella, 2026).
L’impreparazione dell’Italia nella seconda guerra mondiale è un dato ormai assodato. Meno noto è che questo aspetto non è legato solo alla scarsità di risorse, all’inadeguatezza del sistema industriale, alle deficienze strategiche e tattiche ecc., ma anche al materiale umano disponibile, alla preparazione culturale e tecnica del personale militare, degli uomini che combatterono in prima linea il conflitto 1940-1943.
Con L’aviazione di Mussolini, Jonathan Pieri apre uno squarcio su almeno una delle Armi del dispositivo bellico italiano, la Regia aeronautica, affrontandone le dinamiche e le politiche d’indirizzo interne, tanto nella gestione delle carriere quanto nella formazione e nell’addestramento di piloti e avieri. Un aspetto imprescindibile, per quanto non centrale, è il rapporto dell’Arma azzurra con il fascismo. Il fallimento anche della guerra aerea italiana non è che il riflesso di una gestazione ventennale di uno strumento militare disomogeneo, numericamente e professionalmente inadeguato alla condotta di una guerra.

Sarà presente l’autore Jonathan Pieri (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca).
Introduce e dialoga: Lorenzo Gardumi (Fondazione Museo storico del Trentino).

Informazioni:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising